Festa di primavera al 3° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bologna

di Claudio Toselli

La splendida giornata primaverile dell’1 aprile 2023, ha permesso al 3° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bologna, che per l’occasione ha esposto tre  suoi elicotteri,  di celebrare la “Festa di primavera” che ha compreso molte attività già preventivate, ma mai svolte negli scorsi anni a causa della terribile pandemia che ha cancellato tutto ciò che era stato organizzato sia dal Reparto Volo, sia dal Gruppo di volontariato e solidarietà San Cristoforo con l’instancabile organizzazione di Marco Cinti. Lo splendido sole ha richiamato moltissime famiglie e i bambini hanno potuto vedere l’arrivo, anche se un po’ in ritardo, di una “bellissima” Befana che ha portato loro, scendendo dall’elicottero, le classiche calze piene di dolciumi, lo spettacolo degli Sbandieratori Petroniani che con i costumi medioevali, il ritmo dei tamburi, il suono delle chiarine e la “danza” acrobatica delle loro bandiere, hanno offerto uno spettacolo magico e d’altri tempi.
Grande interesse per tutti è stata anche la dimostrazione della ricerca di sostanze proibite o esplosivi occultate in un’auto, dell’Unità Cinofili della Polizia di Stato, che con due splendidi cani ha dimostrato quanto sia importante questa specialità. Successivamente hanno presentato anche la salita e la discesa veloce dall’elicottero come effettivamente eseguono nelle operazioni reali. Queste unità della Polizia di Stato necessitano di un particolare  addestramento rivolto sia al cane che al conduttore che devono agire in perfetta simbiosi e formare una “squadra” affiatata.
Le maschere di Spiderman e di tre agguerriti corsari hanno poi concluso una scenetta appositamente studiata per poter vedere il cane in azione nel recupero di una borsa “trafugata” proprio dai corsari. All’interno del grande hangar, musica, un’abbondante merenda per tutti ed estrazione di premi ricchissimi.
Una  festa semplice ma piena di gioia organizzata come sempre dal grande cuore dei Ragazzi del 3° Reparto Volo.

Un click sull’immagine per aprire la galleria

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Mille visitatori per l’Open Day di EGO e Virgo!

Un'immagine dell'evento (foto: EG@PHOTO) Venerdì scorso, come preannunciato (link qui), durante tutta la giornata l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina...

Ricerca per categoria: