Embraer consegna sei A-29 Super Tucano all’Air Force filippina

A29 Super Tucano Filipinas (foto Claudio Capucho per Embraer)

(Tempo di lettura: 01′:40″)

Clark, Filippine – Tutti e sei gli aerei da attacco leggero e addestramento avanzato A-29 Super Tucano, ordinati nel novembre 2017 dalla Philippine Air Force (PAF) dopo una procedura di gara pubblica, sono stati ufficialmente consegnati il 14 ottobre scorso all’Air Force. L’aereo sarà impiegato per il supporto aereo ravvicinato, attacco leggero, sorveglianza, intercettazione aria-aria, missioni anti insurrezione e addestramento avanzato. I velivoli fanno parte del piano di modernizzazione in corso nella PAF. Questi velivoli saranno gestiti e curati dal 15° Strike Wing della PAF.
L’A-29 Super Tucano è un aereo turboelica molto robusto, versatile e potente in grado di svolgere una vasta gamma di missioni, anche operando da piste sterrate. A oggi il Super Tucano è stato scelto da quindici diverse forze aeree nel mondo.
L’Embraer, principale produttore di jet commerciali fino a 150 posti, è una società aerospaziale con sede in Brasile, e svolge  attività nell’aviazione commerciale, executive, difesa, sicurezza e aviazione agricola. L’azienda progetta, sviluppa, produce e commercializza aeromobili e sistemi, fornendo servizi e supporto ai clienti dopo la vendita. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1969, Embraer ha consegnato più di 8.000 aeromobili e trasporta oltre 145 milioni di passeggeri all’anno.

I commenti:

L’Air Force filippina è orgogliosa di accogliere i sei A-29B Super Tucano di Embraer Defence and Security come parte della nostra flotta.”  – ha sottolineato il tenente generale Allen T. Paredes AFP, comandante generale della Philippine Air Force – “L’aggiunta di questi velivoli di supporto aereo ravvicinato rappresenta un grande balzo in avanti nella nostra capacità di potenza aerea, mentre ci libriamo insieme nel nostro volo verso un’Air Force più capace e credibile per la nazione e il suo popolo.
È un onore consegnare questi sei A-29 Super Tucanos all’Air Force filippina“, ha affermato Jackson Schneider, Presidente e CEO di Embraer Defense & Security. “Consegnare un aereo in mezzo a una pandemia globale è impegnativo, ma ci siamo sentiti in dovere di fare il possibile, in ogni fase del percorso, per consegnare l’aereo nelle mani della PAF per adempiere alle loro missioni di sicurezza.

(Fonte: Ufficio Stampa Embraer, Brasile)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here