È ufficiale: “Valore Tricolore” annullata per Covid-19

Le Frecce Tricolori a "Valore Tricolore 2019" (Foto M.Baldi)

Quest’anno sarebbe stato il quinto anniversario della tanto attesa manifestazione aerea dedicata alle Forze Armate organizzata a Punta Marina di Ravenna dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, in collaborazione con il Comune di Ravenna

(Tempo di lettura: 02′:30″)

Sono già passati cinque anni da quella già ormai lontana estate del 2016 in cui prese vita la prima edizione di “Valore Tricolore” (ndr. nata per celebrare il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana e il centenario del Cavallino Rampante di Francesco Baracca) la grande manifestazione aerea dedicata alle Forze Armate organizzata dal sodalizio di aviazione di Lugo di Romagna che porta le insegne dell’eroe dell’aria lughese, in collaborazione con il Comune di Ravenna, cresciuta negli anni e diventata nel 2019 il primo air show in Italia, con una diretta TV sulla Rete Uno nazionale di oltre tre ore.

Il presidente dell’AeCLugo Oriano Callegati (a dx) e il suo vice Gen. Marco Buscaroli

Purtroppo, dato il perdurare dell’emergenza internazionale per la pandemia da Coronavirus, che costringe a casa le popolazioni di mezzo mondo e impedisce lo svolgersi delle tante celebrazioni previste in quest’anno bisestile e sfortunato, anche “Valore Tricolore“, il più importante fra gli eventi annuali organizzati dall’Aero Club di Lugo – e in particolar modo dal suo presidente Oriano Callegati e dal vice presidente il generale dell’Esercito Marco Buscaroli – previsto per sabato 11 e domenica 12 luglio 2020 a Punta Marina, sul litorale di Ravenna, è stato irrimediabilmente annullato. Anche quest’anno l’Aeronautica Militare aveva dato la disponibilità della Pattuglia Acrobatica Nazionale, unitamente al placet di altre Forze Armate e di Corpi dello Stato che avrebbero dovuto partecipare.
Già da tempo molti soci dell’Aero Club di Lugo s’erano spesi per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione, che richiede lunghi mesi di preparazione. Per questo motivo il presidente del sodalizio Oriano Callegati ha voluto comunicare personalmente ai soci l’annullamento dell’evento ed esprimere il proprio dispiacere, con un breve comunicato che riportiamo di seguito:

Oriano Callegati durante la diretta di Rai nel 2019

“…La pandemia di Coronavirus, che da alcune settimane colpisce il nostro Paese, sta lentamente regredendo ma i tempi stimati dagli esperti per il ritorno alla normalità sono, nella maggior parte dei casi, dell’ordine di alcuni mesi.
Abbiamo tutti fortemente auspicato una rapida soluzione di quanto stava accadendo ma il “nemico” è più forte di quanto inizialmente valutato, richiedendo nel contempo provvedimenti che limitano la libertà personale e inficiano l’intera economia mondiale.
Solo nei prossimi giorni conosceremo le azioni che sarà necessario intraprendere per un lento ritorno alla normalità e che comunque porteranno, presumibilmente fino a quando non sarà disponibile un vaccino, ad assumere modi di vita differenti da quelli a cui eravamo abituati, come il distanziamento sociale e il divieto di riunirsi in gruppi numerosi.
E’ per i motivi su esposti che, con sommo dispiacere ma consapevoli della necessità di assumere tale decisione, ci sentiamo costretti ad annullare la manifestazione “Valore Tricolore 2020” che avrebbe dovuto tenersi sul litorale di Punta Marina il prossimo 12 luglio ed a cui l’Aeronautica Militare aveva già autorizzato la partecipazione dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Abbiamo atteso fino all’ultimo, nella speranza di poterci ritrovare lungo il nostro litorale per festeggiare insieme la sconfitta del Covid-19.
Grazie per la vicinanza che avete sempre dimostrato verso il nostro aero club e le nostre forze armate …“.

EdP-mb