Doppia “passerella mediatica” per la Motor Valley dell’Emilia Romagna in occasione delle gare del MotoGP di Misano Adriatico

(Tempo di lettura: 03′:50″)

La Motor Valley emiliano romagnola in pista, per due week end consecutiti (11-13 e 18-20 settembre), con il proprio logo sulle carene delle Ducati Desmosedici GP alle gare del MotoGP di Misano Adriatico; in tv nel palinsesto Sky con il programma “On the Road Again” e con la diretta domenicale post gara di “Race Anatomy” dal Grand Hotel di Rimini

Nero e bianco, linea essenziale, il logo di Motor Valley “scende in pista” e comparirà sulle carene delle Desmosedici GP del Ducati Team di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, nell’attesissimo doppio appuntamento del Motomondiale 2020 al Misano World Circuit Marco Simoncelli, nei week end dell’11-13 settembre e del 18-20 settembre, in occasione del “Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini” e del “Gran Premio dell’Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini” (foto sotto). La livrea speciale è stata svelata ieri 11 settembre in occasione delle prime prove libere del venerdì. Un’occasione di visibilità unica, basti pensare che ogni gara di MotoGP è seguita da un miliardo e mezzo di telespettatori, cui si aggiungeranno i 10.000 appassionati ai quali, secondo le norme di distanziamento, sarà concesso di assistere fisicamente dalle tribune dell’Autodromo a ciascuno dei due Gran Premi.

Il logo di Motor Valley “sulle carene delle Desmosedici GP del Ducati Team di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci (foto Motor Valley)

Inoltre durante i due week end di gara il logo di Motor Valley e quello dell’Emilia Romagna saranno visibili nei banner posizionati nella via di fuga nella Curva del Carro e per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, sulla collina dietro la curva della Quercia; e nell’area “Hospitality Promotori” del circuito sarà esposta una Ducati Superleggera V4.
La Motor Valley dell’Emilia Romagna sarà poi grande protagonista in esclusiva della trasmissione su Sky Sport MotoGP (canale 208) dal titolo “On The Road Again”: otto puntate (realizzate in collaborazione con Regione Emilia Romagna, APT Servizi Emilia Romagna e Associazione Motor Valley Development) in onda nelle settimane tra la prima e seconda gara di MotoGP di Misano. Guido Meda e Nicolò De Devitiis condurranno un viaggio emozionante – in sella a moto Ducati e Scrambler® – in quattro tappe attraverso l’Emilia Romagna, da Piacenza alla Riviera Romagnola.
In ogni puntata Meda viene accompagnato alla scoperta del territorio da un “Cicerone” molto speciale: Nina Zilli sulle strade della Val Trebbia, nel Piacentino; Bruno Barbieri nella “Food Valley” tra Parma e Reggio Emilia; Andrea Dovizioso a Forlì; Claudio Domenicali sui Colli Bolognesi; Giuseppe Giacobazzi in Romagna e Massimo Bottura, in un racconto tutto modenese tra l’Osteria Francescana e Casa Maria Luigia. Fino al “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico, dove Andrea Albani, Vice Presidente della Motor Valley e Direttore del Circuito, ha raccontato il ruolo degli impianti e degli eventi per alimentare il mito della Riders’ Land.
Il percorso parallelo di Nicolò De Devitiis avrà come meta i luoghi simbolo della Motor Valley emiliano-romagnola: Ferrari, Lamborghini, Ducati, Dallara, sono solo alcuni dei nomi che punteggeranno il viaggio della sua moto.
Tra gli eventi in calendario in Riviera ci sarà anche la diretta domenicale di “Race Anatomy”, la trasmissione di Sky Sport MotoGP, che si svolgerà in una location esclusiva: il giardino del Grand Hotel di Rimini, storico simbolo del turismo italiano. L’iniziativa, promossa da Visit Romagna, avrà come protagonisti la giornalista Sky Cristiana Buonamano e i suoi ospiti, che commenteranno e analizzeranno quanto successo nella giornata di gara nelle tre classi.

I NUMERI DELLA MOTOR VALLEY

L’Associazione Motor Valley riunisce tutti i brand a due e quattro ruote della “Terra dei Motori” emiliano romagnola, Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, collezioni private, circuiti internazionali e centri di formazione specialistica, ed opera in sinergia con la Regione Emilia Romagna per la valorizzazione internazionale in chiave turistica di questo patrimonio.
La Motor Valley vanta 13 musei specializzati (tra cui il Museo Enzo Ferrari di Modena, il Museo Ferrari di Maranello, il MUDETEC, il Museo Ferruccio Lamborghini, il Museo Ducati di Borgo Panigale e il Museo Horacio Pagani, Dallara Academy e il Museo Ducati di Bologna), un circuito di 18 collezioni private e 4 autodromi per le gare sportive (il “Riccardo Paletti” a Varano de’ Melegari, l’Autodromo di Modena a Marzaglia, l’Autodromo ”Enzo e Dino Ferrari” ad Imola e il Misano World Circuit Marco Simoncelli a Misano Adriatico), 188 team sportivi (tra club e scuderie) nonchè 11 piste da karting.
Una realtà basata su 16.500 imprese con oltre 66.326 addetti e un export di quasi 5 miliardi di euro, che può vantare anche sei corsi di laurea specialistici per il settore con il progetto universitario MUNER (Motorvehicle University of Emilia Romagna), frutto dell’accordo tra quattro università dell’Emilia Romagna (Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma) insieme ad aziende della Motor Valley (Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, HPE COXA, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso).
La Motor Valley rappresenta un vero e proprio patrimonio turistico che ha attirato, nel 2019, oltre 2 milioni di visitatori (cui il 46% italiani e il 54% stranieri), con un giro d’affari di 320 milioni di euro.        www.motorvalley.it

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Motor Valley)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here