Domani martedì 15 alla Base Navale della Spezia il mesto addio di Nave Maestrale con l’ultimo ammaina bandiera

Nave Maestrale b4d3b20c-4bdf-4c2b-8fcc-7571f8753c45006Domani, Martedì 15 dicembre, alle ore 11.00, presso la banchina Scali della Base Navale della Spezia, per l’occasione eccezionalmente aperta al pubblico, la fregata Maestrale della Marina Militare terminerà la vita operativa dopo 33 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività (entro le ore 10.30 ingresso della cittadinanza nella Base Navale, ore 11.00 Inizio cerimonia).

La cerimonia dell’Ultimo Ammaina Bandiera si svolgerà alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

Con il saluto di nave Maestrale, continua inesorabile il processo di ridimensionamento della Squadra Navale che, a causa dell’invecchiamento delle unità, nel prossimo decennio radierà altre 51 navi attualmente in servizio.

Grazie al programma navale d’emergenza la Marina Militare potrebbe evitare la sua estinzione e molto è stato fatto grazie alla prima tranche di finanziamenti previsti dalla Legge Finanziaria 2014. Solo con la seconda tranche il rinnovo della flotta potrebbe dirsi completato, restituendo al Paese una Marina Militare moderna e bilanciata come sempre al servizio della Nazione.

(Ufficio Stampa Marina Militare)

(EdP-mb)