Cooperazione e Spazio: l’Aeronautica Militare ospiterà la conferenza in Italia dei ventisette Capi delle Forze Aeree europee

0
244
Lo stemma araldico dell'Aeronautica Militare italiana al centro del vessillo nazionale
Lo stemma araldico dell’Aeronautica Militare al centro del Vessillo Tricolore

Nell’ambito della Conferenza si svolgerà anche un convegno sullo spazio presso l’area espositiva universale di EXPO 2015 – Previsto un collegamento con il Capitano Samantha Cristoforetti

Da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio, l’Aeronautica Militare ospiterà la European Air Chiefs Conference (EURAC), meeting informale al quale prendono parte i ventisette Capi delle Forze Aeree europee e che quest’anno avrà luogo in Italia. L’evento – dal tema “Air and space power – a European sustainable cooperation: the key for an effective sharing” – avrà l’obiettivo di condividere e discutere ai massimi livelli decisionali le strategie e le prospettive future per una sempre maggiore cooperazione e integrazione in ambito aeronautico tra Paesi membri, uno dei concetti portanti della moderna visione delle operazioni militari.

Nell’ambito della Conferenza, nel pomeriggio di giovedì 7 maggio, è prevista, a beneficio degli organi di stampa, una visita conoscitiva presso la FACO F-35 (Final Assembly and Check Out) di Cameri, sede peraltro di uno dei poli manutentivi più importanti della Forza Armata, dove nella circostanza sarà anche allestita una mostra statica con i velivoli dei programmi di punta dell’industria aeronautica nazionale. Tra gli altri, il mock-up del P.1HH, il velivolo a pilotaggio remoto della Piaggio Aerospace derivato dal P.180 in corso di sviluppo e i trainer di nuova generazione della Alenia Aermacchi (T-345 e T-346). Dalle ore 16.00 circa, inoltre, sarà possibile approfondire i temi della conferenza con i vertici dell’Aeronautica Militare e i rappresentanti delle industrie del settore aerospaziale presenti.

La conferenza si concluderà venerdì 8 maggio con un convegno sullo spazio, dal titolo “Aeronautica Militare: uno spazio di opportunità”, organizzato all’interno dell’area espositiva universale di EXPO 2015 (Padiglione Italia) a partire dalle ore 14,15. All’evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, prenderanno parte – oltre ai capi delle forze aeree europee – autorità militari e addetti militari stranieri, autorità locali, rappresentanti del mondo accademico, industriale e delle agenzie spaziali, scuole ed Istituti Militari. Tra i relatori del convegno ci saranno i massimi esperti del settore aerospaziale e personale astronauta dell’Aeronautica Militare; è previsto, inoltre, un collegamento dall’ISS con il Capitano Samantha Cristoforetti.

(Aeronautica Militare, Ufficio Generale per la Comunicazione, 2° Ufficio “Pubblica Informazione) 21 aprile 2015

(EdP-mb)