Consegnato alla Tunisian Air Force il primo Beechcraft T-6C Texan II da addestramento

E' il primo di otto velivoli acquistati per modernizzate le capacità di addestramento della forza aerea tunisina

0
50
Il Beechcraft T-6C Texan II dell'Aeronautica Militare tunisina (foto Textron)

Wichita, Kansas (USA)  –  Textron Aviation Defense ha annunciato di recente la consegna all’Aeronautica Militare tunisina (Tunisian Air Force) del primo Beechcraft T-6C Texan II, quale sistema di addestramento integrato a supporto delle operazioni presso lo Squadrone n. 13 presso la base aerea di Sfax in Tunisia. Il contratto – Foreign Military Sales (FMS) – comprende otto velivoli da addestramento militare avanzato T-6C Texan II, rappresentanti del servizio sul campo ed il supporto logistico nel Paese, supporto alla gestione del programma, supporto ad appaltatori ad interim per il primo anno, addestramento per piloti e professionisti della manutenzione, ricambi di motori, parti di ricambio e attrezzature di supporto agli aeromobili.
Il Beechcraft T-6C Texan II è progettato e prodotto da Textron Aviation Defense LLC, una consociata interamente controllata da Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc. (NYSE:TXT).
Textron Aviation Defense è onorata che l’Aeronautica Militare tunisina abbia scelto l’addestratore militare migliore e più conveniente al mondo – il leggendario Beechcraft T-6C Texan II – come suo prossimo addestratore principale“, ha affermato Fouad Kasri, direttore delle vendite e della strategia per l’Africa e il Medio Oriente, difesa aerea Textron. “La Tunisia è la tredicesima nazione ad acquistare il T-6 e ora ha preso in consegna il 1.001esimo T-6 prodotto dal nostro team di Wichita. Siamo lieti di dare il benvenuto a un’altra nazione alleata del Nord Africa e del Mediterraneo nel distinto gruppo di forze aeree globali che si affidano al sistema di addestramento integrato T-6 di nuova generazione per raggiungere i propri obiettivi di addestramento dei piloti.
Textron Aviation Defense ha collaborato con l’US Air Force Life Cycle Management Center (AFLCMC) e lo US Air Force Security Assistance Training Squadron (AFSAT) per supportare il programma di modernizzazione e crescita dell’Aeronautica Militare tunisina.
Diventare un leader regionale nell’eccellenza dell’addestramento al volo militare è una delle pietre miliari sulla strada per raggiungere i nostri requisiti di missione antiterrorismo e di sicurezza delle frontiere“, ha affermato il generale Mohamed Hajjem, Capo di Stato Maggiore della Tunisian Air Force. “Siamo grati a Textron Aviation Defense, AFLCMC e AFSAT per aver sostenuto la nostra acquisizione del Beechcraft T-6C Texan II, nonché i nostri sforzi per raggiungere la sovranità territoriale e la stabilità regionale. Questa acquisizione apre la strada a ulteriori impegni bilaterali e rafforza il nostro rapporto con gli Stati Uniti”.
Textron Aviation Defense prevede di consegnare all’aeronautica tunisina il secondo T-6C alla fine del 2022. I restanti sei velivoli sono previsti per la consegna nel 2023. L’addestramento del gruppo iniziale di piloti è cominciato il 31 ottobre presso le strutture di Textron Aviation Defense a Wichita, Kansas. Inoltre, l’Aeronautica Militare tunisina si affiderà a TRU Simulation + Training Inc., un’affiliata di Textron Aviation Inc., per una suite di dispositivi di addestramento e relativo supporto. I dispositivi, previsti per l’installazione presso la base aerea di Sfax, includono un sistema di addestramento a terra, un addestratore di volo operativo e un laboratorio di addestramento basato su computer.
Il Beechcraft T-6 Texan II, ritenuto il miglior addestratore di volo militare al mondo, ad oggi conta una flotta globale di 1.001 velivoli e ha superato i 5 milioni di ore di volo in 13 nazioni, con due scuole di volo della NATO e da oltre 20 anni è reputato il sistema di addestramento integrato (ITS) numero uno. Risorsa vitale che consente l’addestramento globale dei piloti attraverso il programma di addestramento al volo dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) in Canada, l’Euro NATO Joint Jet Pilot Training Program (ENJJPT) a Sheppard AFB, Texas e la US Air Force Aviation Leadership Programma, così come: US Air Force, Navy, Marine Corps, Army and Coast Guard, Hellenic Air Force, Argentine Air Force, Israeli Air Force, Royal Air Force, Iraqi Air Force, Royal Canadian Air Force, Mexican Navy, Mexican Air Force, Royal Moroccan Air Force, la Colombian Air Force, Royal New Zealand Air Force, Royal Thai Air Force e ora la Tunisian Air Force.

(Fonte e foto:Ufficio Stampa Textron Aviation Defense – Beechcraft – Cessna)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here