Consegnato a Cervia il primo elicottero AW HH-101A “Caesar”

DAL NOSTRO INVIATO

Il Col. Giuseppe Massimetti Comante l'83° Gruppo CSAR e il primo equipaggio del nuovo elicottero
Il Col. Giuseppe Massimetti Comante l’83° Gruppo CSAR di Cervia e il primo equipaggio del nuovo elicottero AW HH-101 “Caesar”

Oggi a Cervia, presso il 15° Stormo CSAR, è stato presentato con una bella e semplice cerimonia, il nuovo elicottero in dotazione allo Stormo, l’Agusta Westland HH-101 “Caesar”.
15° DSC_0009 (1)La linea HH-101A doterà il 15° Stormo di una macchina modernissima i cui esemplari man mano che verranno consegnati saranno basati a Cervia, sede del Comando di Stormo, del Comando di Brigata (1^ BAOS Brigata Aerea Operazioni Speciali) e dell’83° Gruppo CSAR,  e parte a Trapani, dove e’ stanziato l’82° Centro CSAR.
15° DSC_0062Sempre a Cervia, allo scopo di accomodare le nuove componenti operative (Forze Speciali dell’AM) sono in fase di costruzione opere infrastrutturali finalizzate al potenziamento dell’aeroporto.
15° DSC_0099Al momento sono in atto le ultime attività del processo di accettazione formale di questa prima macchina che a breve sarà consegnata alla Forza Armata e che riceverà la “MM”, o matricola militare definitiva, abbandonando il “CSX” attuale, ossia la matricola provvisoria dei velivoli non ancora consegnati all’AM.
L’elicottero HH-101A “Caesar” è stato sviluppato dalla Agusta Westland secondo i requisiti specifici dell’Aeronautica Militare e al fine di soddisfare le esigenze della componente ad ala rotante medio-pesante per espletare una serie di ruoli: Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS), Personel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR) con capacità ove necessario Slow Mover Interceptor (SMI) e OFCN, cioe’ Operazioni Fuori dai Confini Nazionali.

(EdP-mb) Testo e foto di Claudio Toselli – 19 Giugno 2015