Completati dall’U.S. Air Force i test dell’IVEWS di Northrop Grumman per contrastare le moderne minacce di radiofrequenza

Il programma di guerra elettronica per la flotta di F-16 dell'aeronautica americana

0
52
L'AN/ALQ-257 Integrated Viper Electronic Warfare Suite ha completato i test LIVE della US Air Force (Credito fotografico: Northrop Grumman)

Rolling Meadows, Illinois (USA) – L’AN/ALQ-257 Integrated Viper Electronic Warfare Suite (IVEWS) di Northrop Grumman Corporation ha completato l’11 aprile scorso i test LIVE dell’emulatore di intelligence del laboratorio dell’aeronautica statunitense. Il sistema ha superato numerosi benchmark e ha dimostrato la capacità di contrastare le moderne minacce di radiofrequenza (RF). Questa è stata la prima volta che l’architettura a banda ultralarga in IVEWS è stata sottoposta a test LIVE.
Poiché le minacce avanzate in radiofrequenza continuano a proliferare, la protezione offerta da IVEWS è essenziale“, ha affermato James Conroy, vicepresidente, navigazione, targeting e sopravvivenza, Northrop Grumman. “Questa valutazione di successo in condizioni molto difficili è un passo importante nel percorso per mettere in campo la suite.
Durante il test, impulsi radar di difesa aerea simulati sono stati iniettati direttamente in IVEWS per verificare la capacità della suite di riconoscere e contrastare minacce avanzate. I segnali utilizzati nei test LIVE sono modelli convalidati che forniscono rappresentazioni realistiche delle minacce in radiofrequenza. LIVE è un emulatore di radar delle minacce a iniezione diretta RF a circuito chiuso, convalidato dall’intelligence, basato su capacità e caratteristiche delle minacce. Consente di testare sistemi di guerra elettronica in ambienti realistici.
Completamente digitale e basata su principi di progettazione di sistemi sicuri, modulari e aperti, l’architettura ricevitore/eccitatore in IVEWS offre vantaggi significativi rispetto ai sistemi tradizionali. Questa tecnologia consente una copertura di frequenza estesa, una copertura spaziale completa e risposte più rapide. Dotato di amplificatori di potenza a banda larga altamente efficienti e modulazioni di contromisure adattive, è progettato per rilevare, identificare, localizzare e sconfiggere sensori e armi di nuova generazione.
L’IVEWS è un programma di guerra elettronica per la flotta F-16 della U.S. Air Force. Il sistema è esportabile per le generazioni attuali e precedenti di aeromobili F-16.

Northrop Grumman è un’azienda leader mondiale nella tecnologia aerospaziale e della difesa. Le soluzioni pionieristiche dell’azienda forniscono ai clienti le capacità di cui hanno bisogno per connettersi e proteggere il mondo e spingere i confini dell’esplorazione umana attraverso l’universo.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Northrop Grumman)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here