Cessna SkyCourier ora disponibile col nuovo kit per superfici in ghiaia

0
Decollo di un Cessna SkyCourier (Foto: Textron Aviation - Cessna)

Wichita, Kansas, USA –   Textron Aviation ha annunciato ieri, 7 febbraio, di offrire un kit per superfici in ghiaia per il suo nuovo turboelica Cessna SkyCourier, bimotore di grande utilità, che darà ai clienti la flessibilità di operare con i loro aerei dentro e fuori aree non preparate di tutto il mondo. Le prime consegne di SkyCourier con l’opzione installata inizieranno alla fine di questo mese.
Il Cessna SkyCourier è progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una  società di Textron Inc.  (NYSE: TXT). L’aereo dal design pulito ha ottenuto la type certification della FAA (Federal Aviation Administration) nel marzo 2022 con le prime consegne dopo appena due mesi.
Questa opzione aggiuntiva per SkyCourier apre la strada a un ulteriore utilizzo nei mercati globali da parte di una varietà di clienti, tra cui agenzie governative, forze dell’ordine e forze armate, operatori di ambulanze aeree, trasportatori di merci, società e organizzazioni umanitarie.
Il Cessna SkyCourier, bimotore turboelica ad ala alta, offre una combinazione di prestazioni e minori costi operativi per il trasporto aereo di merci, passeggeri e operatori di missioni speciali. Oltre alla versione cargo, esiste una variante da 19 passeggeri che include ingressi separati per equipaggio e passeggeri, per un imbarco agevole, nonché ampi finestrini della cabina.  Entrambe le configurazioni offrono il rifornimento a pressione a punto singolo per consentire tempi di esecuzione più rapidi. Il velivolo è alimentato da due motori turboelica Pratt & Whitney PT6A-65SC montati sulle ali e presenta eliche McCauley C779, a quattro pale in alluminio da 110 pollici a passo variabile, resistenti e affidabili, progettate per migliorare le prestazioni dell’aeromobile durante il trasporto di grandi carichi. Lo SkyCourier, dotato di avionica Garmin G1000 NXi, ha una velocità di crociera massima di oltre 200 kts e un’autonomia massima di 900 miglia nautiche. L’aereo è dotato di una grande porta e di una cabina a pavimento piatto e la versione cargo può contenere fino a tre container LD3 con un’impressionante capacità di carico utile di 6.000 libbre.

Da decenni gli aerei Cessna spostano persone e beni di prima necessità dentro e fuori aree remote e questa nuova capacità consente ai clienti SkyCourier di operare in alcuni degli ambienti più difficili del mondo“, ha affermato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior di Vendite e operazioni di volo. “L’aggiunta di questo nuovo kit ghiaia migliora notevolmente la già robusta affidabilità dello SkyCourier.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation – Cessna)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here