Boeing completa con successo il primo volo del 737 MAX 9

K67379-17
Il Boeing 737 MAX 9 in navigazione (Foto: Paul Weatherman – Boeing)

Seattle, 13 aprile 2017 /PRNewswire/ – Il Boeing 737 MAX 9 ha completato il suo primo volo oggi nei cieli sopra Puget Sound. Il programma del 737 MAX ha raggiunto il traguardo nei tempi previsti, per iniziare i test di volo completi con conseguente certificazione e consegna.

Il primo volo del MAX 9 è un’altra pietra miliare del programma che ha ottenuto ottimi risultati“, ha detto il CEO e presidente  del  Boeing Commercial Airplanes, Kevin McAllister. “La famiglia di aerei MAX offre maggior valore rispetto a qualsiasi altro concorrente e la sua forte accettazione del mercato si riflette in oltre 3.700 aerei in ordine, da 86 clienti in tutto il mondo.

boeing K67379-01-1 472
Il decollo dall’aeroporto di Renton, Washington (Foto: Craig Larsen – Boeing)

L’aereo ha completato con successo il volo di due ore, e 42 minuti; il decollo alle 10:52 ora locale dal Campo di Renton, Washington, e l’atterraggio alle o1:34 al Boeing Field di Seattle.

Pilotato dai comandanti del Boeing test & evaluation, Christine Walsh e Ed Wilson, l’aereo ha effettuato test sui controlli di volo, sui sistemi e sulle caratteristiche di manovra. I prossimi MAX 9 saranno sottoposti a test di volo completo prima della consegna ai clienti, che inizierà nel 2018.

Il 737 MAX 9 è il secondo velivolo dell’industria Boeing 737, leader della famiglia MAX, con una capacità massima di 220 passeggeri e un range di 3.515 miglia nautiche.

Il team 737 MAX è a pieno regime” ha dichiarato Keith Leverkuhn, vice president e general manager, del 737 MAX program Boeing Commercial Airplanes. “Ogni nuovo traguardo che incontriamo crea conoscenza ed esperienza che viene sfruttata per portare avanti il programma.”

La famiglia 737 MAX è stata progettata per offrire ai clienti prestazioni eccezionali, flessibilità ed efficienza, con minori costi per postazione e una gamma estesa, che aprirà nuove destinazioni nel mercato a corridoio singolo. MAX 8 e 9 saranno seguiti nel 2019 dal più piccolo MAX 7 e dalla maggiore capacità del MAX 200, mentre studi e discussioni con i clienti continuano a far crescere ulteriormente la famiglia.

Il 737 MAX incorpora la più recente tecnologia di motori CFM International LEAP-1B, winglets Advanced Technology e altri miglioramenti per offrire la massima efficienza, l’affidabilità e il comfort dei passeggeri nel mercato a corridoio singolo.

Il 737 MAX è l’aereo più venduto nella storia della Boeing, accumulando più di 3.700 ordini fino ad oggi da 86 clienti in tutto il mondo.

L'atterraggio
L’atterraggio al Boeing Field di Seattle (Foto: Craig Larsen – Boeing)

(Fonte: Ufficio Stampa Boeing) Foto: Paul Weatherman e Craig Larsen – Boeing

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

H55 tra le migliori aziende green tech di TIME del 2025

Il Bristell B23 Energic con sistema di propulsione elettrica H55 sopra la Space Coast in Florida, USA (foto: H55) Sion,...

Ricerca per categoria: