Aviazione: cresce la presenza italiana al Salone “Aero 2023”

• La manifestazione si svolgerà dal 19 al 22 aprile a Friedrichshafen in Germania • Saranno presentati nuovi aerei, elicotteri, autogiri e idrovolanti • In totale parteciperanno oltre 670 espositori (di cui 27 italiani) provenienti da 35 Paesi

Cresce la presenza italiana a “Aero 2023”, il principale salone internazionale dedicato all’aviazione generale, alla business aviation e agli sport aeronautici. Questa importante manifestazione – organizzata da Fairnamic, una joint venture tra Messe Friedrichshafen e Messe Frankfurt – si svolgerà da domani 19 al 22 aprile presso il centro espositivo dell’aeroporto di Friedrichshafen, nel sud della Germania. Vedrà la partecipazione di 27 aziende italiane, che presenteranno nuovi aerei, elicotteri, autogiri e anche idrovolanti. In totale quattro padiglioni ospiteranno oltre 670 espositori, provenienti da 35 Paesi di tutto il mondo, con in mostra circa 200 velivoli. In programma un gran numero di conferenze e workshop, che affronteranno anche tematiche d’attualità come i nuovi sistemi di propulsione, il volo elettrico, l’avionica d’avanguardia e i droni.

Il futuro dell’aviazione è estremamente interessante, ma anche sostenibile”, ha dichiarato il direttore del salone, Tobias Bretzel. “La capacità innovativa di questo settore è enorme e quest’anno i visitatori della nostra manifestazione scopriranno anche molte nuove tecnologie ‘verdi’. Ecologia ed economia spesso vanno di pari passo: la propulsione elettrica, ad esempio, rende il volo non solo a basse emissioni e basso rumore, ma anche molto più economico.

Numerose le novità che saranno portate dalle aziende italiane a “Aero 2023”. Nel settore dei velivoli, la Blackshape presenterà gli aerei Prime, Gabriel e BK160-TR, la ICP esporrà gli ultraleggeri Savannah e Ventura, la Porto Aviation Group porterà il Risen 915iS Superveloce, mentre la Groppo Aviazione mostrerà i velivoli Trail e G70 e la Promecc Aerospace le nuove versioni degli aerei Freccia e Pegaso. Per quanto riguarda l’ala rotante, la Konner Helicopters esporrà i nuovi modelli K1-S19, K2 e anche l’anfibio K3. Nel settore degli autogiri, la Magni Gyro porterà i nuovi M24 Plus, M26 e M16 Plus, mentre la Avio-Gyro presenterà lo Sniper X. Novità anche per gli idrovolanti, con la Novotech che fornirà dettagli sul velivolo idro Seagull e la Scuola Italiana Volo che illustrerà invece le sue attività di produzione e installazione di galleggianti per velivoli anfibi, mentre l’Aviazione Marittima Italiana e il Gruppo Caroli Hotels presenteranno  il progetto europeo SWAN che prevede collegamenti turistici con idrovolanti tra Puglia e Grecia. Altri espositori italiani presenti saranno Aero Club di Como, Aeroporto di Asiago, CMD, Cilaver, Contact, Flybox Avionics, FlyEurope.tv, Flymar, FP Propeller, Getecno, Gigolè, MAV, MW Fly, Nicelli e PMP.

Il programma di “Aero 2023” prevede inoltre 200 conferenze e workshop. In particolare, si svolgeranno tre importanti appuntamenti: la “Aero Business Aviation Conference” sullo sviluppo dell’aviazione d’affari a livello internazionale, l’“Aero Hydrogen Summit” sull’utilizzo dell’idrogeno come carburante per l’aviazione del futuro e la “SETOps Conference” sulle operazioni con velivoli monomotore turboelica. Nell’ambito del salone, si terrà anche la seconda edizione di “AeroDrones”, l’evento sui droni per le attività di sicurezza, soccorso e antincendio, che vedrà la presenza di 48 espositori e lo svolgimento di circa 40 conferenze. Tra le altre iniziative è anche previsto l’“Aero Career Day”, l’evento rivolto ai giovani che aspirano ad una carriera nell’aviazione. Ulteriori informazioni su www.aero-expo.com.

(Fonte, foto e video Mediarkè srl Ufficio Stampa per l’Italia AERO 2023)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Mille visitatori per l’Open Day di EGO e Virgo!

Un'immagine dell'evento (foto: EG@PHOTO) Venerdì scorso, come preannunciato (link qui), durante tutta la giornata l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina...

Ricerca per categoria: