ANSV: pubblicata la relazione d’inchiesta per incidente occorso all’elicottero AS350 B3 I-AMVV

0
113
L'utility basket o contenitore metallico per trasporto materiali installato sull'elicottero AS350 B3 marche I-AMVV (foto: GMH)

Pubblichiamo la Relazione d’inchiesta per incidente pervenuta dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo – ANSV e diffusa di recente dall’Ente nel proprio sito Web istituzionale (www.ansv.it), riguardante l’elicottero AS 350 B3 marche di identificazione I-AMVV. L’incidente è accaduto in data 7 gennaio 2020 in località Monte Miravidi, La Thuile (AO).

Sintesi dell’incidente:

Nel corso di un volo eliski tre sciatori, tra cui un maestro di sci, erano stati accompagnati dall’elicottero, decollato dal Colle del Piccolo San Bernardo, sulla sommità del Monte Miravidi. Dopo lo sbarco dei tre e durante il successivo decollo dell’aeromobile, che aveva bordo in quel momento il pilota e il task specialist GMH, il maestro di sci rimaneva agganciato nel vuoto per un braccio all’utility basket dell’elicottero e dopo qualche istante di volo si staccava e precipitava per centinaia di metri, cadendo sul versante francese della montagna, decedendo nell’impatto.

Un click sull’immagine di copertina per aprire la relazione d’inchiesta ANSV

(Fonte: Ufficio Stampa ANSV)
EdP-mb 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here