Al via all’aeroporto di Firenze la mostra “L’alluvione della Piana”, nel 50esimo anniversario del tragico evento

Una pièce teatrale, video, fotografie, disegni e racconti ripercorreranno i tragici eventi del 1966

aeroporto-firenze-mostra-alluvioneimg_7753
Immagine della mostra all’aeroporto di Firenze (foto: Toscana Aeroporti)

Il 27 ottobre scorso è stata inaugurata al 2° piano dell’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze la mostraL’alluvione della Piana”. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione, Toscana Aeroporti – società che gestisce l’aeroporto di Firenze – vuole così ricordare come la comunità della Piana reagì ai tragici eventi che nel 1966 colpirono i comuni intorno a Firenze.
La mostra raccoglie alcune testimonianze come fotografie, video, disegni e i racconti dell’alluvione grazie al materiale messo a disposizione dal Comitato Organizzatore Firenze 2016 – Toscana 2016, dai Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Firenze Quartiere 5, dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.
L’esposizione, che alterna pannelli fotografici di grande impatto visivo a video-interviste dell’epoca, installate su maxi monitor, documenta la situazione, i ricordi e i danni causati dall’esondazione del fiume nei territori della Piana, ovvero Peretola, Sesto, e Campi Bisenzio.
In occasione dell’inaugurazione la Compagnia Teatri di Imbarco ha messo in scena “Un fiume di ricordi“, una rappresentazione teatrale che ripercorre i giorni dell’alluvione attraverso i ricordi dei protagonisti del tempo, realizzata dagli allievi della scuola di teatro e dagli abitanti dei quartieri di Brozzi, Peretola e le Piagge, in una pièce dinamica, divertente e commovente al tempo stesso.
La mostra sarà aperta al pubblico per tutto il mese di novembre e, insieme alle repliche dello spettacolo, sarà aperta alle scolaresche.

(Fonte: Ufficio Stampa Toscana Aeroporti)

(EdP-mb)

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: