Airbus: intesa con Avianca per cento A320neo. Consegnato il primo A320 a Nepal Airlines

 (EdP-mb)

Avianca: firma un memorandum d’intesa per cento A320NEO

Airbus A320neo e A321neo foto Airbus)
Airbus A320neo e A321neo (foto Airbus)

Avianca Holdings SA ha firmato alcuni giorni fa un Memorandum of Understanding (MoU), cioè un memorandum d’intesa (in Italia lettera di intenti), con Airbus per l’acquisto di cento aeromobili A320neo.  Avianca baserà la sua strategia di rinnovamento della flotta sulla famiglia degli A320neo.

«Dopo una valutazione tecnica approfondita, abbiamo scelto la famiglia A320neo per il suo risparmio di combustibile, l’affidabilità e il comfort», ha dichiarato Fabio Villegas Ramirez, Avianca Chief Executive Officer. «Queste qualità sono essenziali per promuovere la nostra strategia di crescita, la modernizzazione della flotta e migliorare la nostra esperienza dei passeggeri», ha aggiunto.

«Airbus ha il privilegio di lavorare con Avianca su questo importante accordo – ha dichiarato John Leahy, Airbus Chief Operating Officer -. Siamo orgogliosi che Avianca, per il rinnovo della flotta, si basi sulla famiglia degli A320neo, per la sua imbattibile produttività e l’efficienza nel risparmio di carburante. La famiglia degli A320neo è l’ideale per Avianca, per rotte più lunghe, con velivoli a corridoio singolo e per aeroporti ad alta quota all’interno della loro rete».

Avianca per anni ha collaborato con Airbus nei suoi programmi di modernizzazione ed espansione della flotta. Nel 2012, ha ordinato cinquantuno aeromobili della famiglia A320, tra cui trentatre A320neo. Il gruppo aereo ha messo insieme ordini per quasi duecento aerei Airbus, di cui  quasi centotrenta attualmente in esercizio.

La Famiglia A320 è la più venduta come aereo a corridoio singolo prodotto al mondo, con più di 11.500 ordini ad oggi e circa 6.400 aeromobili consegnati a quattrocento operatori in tutto il mondo. Grazie alla sua cabina più ampia, tutti i velivoli della Famiglia A320 offrono il miglior livello del settore di comfort in tutte le classi. L’ultimo membro della Famiglia A320, l’A320neo, incorpora i motori di nuova generazione e sharklet (per maggiore aerodinamicità delle ali e ottenere migliori consumi, simili alle wingletsndr), che insieme forniscono un risparmio del 15 per cento in più di carburante dal primo giorno e il 20 per cento entro il 2020. Gli ordini fermi per il NEO hanno raggiunto gli oltre 3.600 velivoli da 70 clienti.

 ∴∴

Nepal Airlines: rinnovo della flotta in corso, ricevuto il primo Airbus A320

L'A320 della Nepal Airlines (foto Airbus)
L’A320 della Nepal Airlines (foto Airbus)

La compagnia di bandiera nazionale del Nepal, Nepal Airlines Corporation (NAC), ha preso in consegna il primo aereo Airbus A320 che sfoggia una nuova suggestiva  livrea della società ed è dotato di sharklet per il risparmio di carburante. A seguito di un passaggio ad Amburgo, il velivolo è stato accolto da una cerimonia alla presenza di funzionari di governo e della linea aerea.

Di base a Kathmandu, l’A320 è stato scelto per la flotta a corridoio singolo per la sua economia impareggiabile, le prestazioni e la capacità richieste dagli aeroporti ad alta quota.

«Il trasporto aereo è la nostra finestra sul mondo e la finestra del mondo per esploratori, escursionisti, culturali e visitatori ecologici del nostro bello stato “naturale” del Nepal – ha detto Madan Kharel, Managing Director, Nepal Airlines Corporation – Il nostro nuovo A320 con sharklet ci aiuterà ad espandere i servizi aerei nella regione, per aumentare la capacità e di capitalizzare la crescita del turismo ad alto valore offrendo ai nostri visitatori il comfort di classe mondiale e livelli di servizio.»

«Per una nazione senza sbocco sul mare come il Nepal, l’aviazione è un’ancora di salvezza per il resto del mondo. Alcuni esempi possono meglio illustrare l’importanza del trasporto aereo come una forza per lo sviluppo economico – ha dichiarato John Leahy, COO Clienti -. Siamo lieti di dare il benvenuto alla Nepal Airlines per la nostra famiglia di A320 -. Velivoli più flessibili, produttivi e confortevoli del mondo a corridoio singolo sul mercato.»

L’A320 è stato scelto anche per la sua economia di esercizio imbattibile e la flessibilità che le consente di essere implementato su una vasta gamma di itinerari regionali. L’A320 della Nepal Airlines disporrà di otto posti in business class e centocinquanta in classe economica a più elevato comfort, con sedili più ampi disponibili in qualsiasi aeromobile a corridoio singolo. Inoltre, le sharklet sulle punte delle ali permetteranno un risparmio di un ulteriore quattro per cento di combustibile.

Nepal Airlines attualmente vola su quattro destinazioni internazionali e venticinque spettacolari punti del territorio nazionale, nel cuore dell’Himalaya.