Firmata dal direttore dell’ENAC Alessio Quaranta la convenzione per la gestione dello scalo di Lampedusa

Laeroporto di Lampedusa foto Wiki)
L’aeroporto di Lampedusa (foto Wiki)

11 febbraio 2015

Presso la Direzione Generale dell’ENAC a Roma, è stata firmata oggi la convenzione per l’affidamento della gestione totale dell’Aeroporto di Lampedusa alla società AST Aeroservizi S.p.A, aggiudicataria della gara bandita dall’Ente. La società AST ha anche ottenuto la certificazione aeroportuale necessaria alla gestione dello scalo.

Alessio Quaranta
Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta (foto Enac Channel)

La convenzione è stata firmata dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e per la società AST Aeroservizi, dall’Amministratore Unico e rappresentante legale, Giovanni Amico, alla presenza delle rispettive strutture tecniche competenti per materia. Si tratta della prima concessione firmata dall’ENAC all’esito di una gara pubblica per la gestione di uno scalo fino ad ora gestito direttamente dall’Ente. La concessione ha durata ventennale e verrà perfezionata con la pubblicazione del relativo decreto interministeriale a cura dei ministeri competenti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Economia e Finanza.

riggio.vito_-600x300
Il presidente ENAC Vito Riggio

 Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio ha dichiarato: “L’affidamento in gestione a un’impresa terza contribuirà senz’altro a un ulteriore slancio imprenditoriale dello scalo di Lampedusa a favore non solo dello sviluppo del traffico aereo, ma dell’economia di tutto il territorio. Mi auguro che presto si concludano altri importanti affidamenti per il passaggio dalla gestione diretta ENAC di alcuni scali ancora sotto la nostra amministrazione, a quella di società di capitale che potranno investire su una risorsa così importante come è un aeroporto per il territorio in cui è inserito”.

(EdP-mb)

Ultime News

Il primo studio in volo al mondo su aeromobili commerciali che utilizzano carburante sostenibile al 100% mostra significative riduzioni delle emissioni non-CO2

L'aeromobile di prova A350 seguito dall'aereo di inseguimento DLR durante la campagna di volo ECLIF3 (foto S.Ramadier - Copyright...

Ricerca per categoria: