Airbus con “AgNeo” allarga il suo campo in soluzioni di agricoltura di precisione

(Tempo di lettura: 01′:30″)

Toulouse, 06 marzo 2020Airbus ha lanciato ieri AgNeo, la sua nuova soluzione integrata di coltivazione di precisione per le materie prime e le colture permanenti. Fornendo informazioni attivabili in stagione basate su immagini satellitari e analisi agronomiche premium, AgNeo aiuterà i clienti a risparmiare tempo, ottimizzare gli input e aumentare i rendimenti.

Un’immagine di un appezzamento di terreno vista da AgNeo (foto Airbus)

AgNeo sfrutta l’esperienza trentennale di Airbus’ nel mercato agricolo e la lunga e fruttuosa collaborazione con i propri clienti per proporre una vasta gamma di analisi delle colture. Basati su mappe sanitarie derivate da immagini di dati SPOT, Pléiades, Sentinel-2 e Landsat 8, supportano un’ampia gamma di capacità: dalle caratteristiche di allerta che indirizzano gli agronomi alle aree di ricerca nei loro settori che richiedono un’attenzione immediata, alla creazione di zone di gestione e di mappe di applicazione a tasso variabile. Grazie ad una catena di elaborazione proprietaria Airbus che normalizza i dati attraverso tutti i sensori, i clienti AgNeo possono anche ricavare indicatori agronomici assoluti da utilizzare come input per i propri modelli di agricoltura.

AgNeo fornisce anche analisi avanzate per le colture permanenti come mandorle, mele e uva. Utilizzando i dati di risoluzione di 50 cm di Pléiades, AgNeo crea una maschera di tutte le corone degli alberi per rimuovere il rumore dalla vegetazione di fondo e del suolo, migliorando i risultati e portando l’analisi a livello di singola pianta. Queste analisi includono un inventario eliminando il tempo e gli errori. Il prodotto sarà in grado di utilizzare dati di 30 cm provenienti dai nuovi satelliti Pléiades Neo che saranno lanciati entro la fine dell’anno.

La soluzione AgNeo è disponibile con un’interfaccia utente completa e sarà accessibile anche tramite API (ndr. Application Programming Interface, ovvero Interfaccia di programmazione delle applicazioni). Il 10 marzo, la società ospiterà un webinar pubblico (ndr. seminario interattivo tenuto su Internet) per presentare l’ultima aggiunta al suo portfolio agricolo.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus) Foto: Airbus

EdP-mb