Airbus compie un passo avanti nella ricerca sulla superconduttività per gli aerei a idrogeno

- Confermato l'interesse per il potenziale delle tecnologie superconduttive per gli aerei a idrogeno - Lancio di un nuovo dimostratore con un motore superconduttore di classe megawatt  

0
(Foto Airbus)

@Airbus  @AirbusUpNext  #superconductivity  #ZEROe

Parigi  – Airbus UpNext, società interamente controllata da Airbus, ha lanciato, il 23 maggio scorso, un nuovo dimostratore tecnologico per accelerare la maturazione delle tecnologie superconduttive da utilizzarsi nei sistemi di propulsione elettrica di un futuro aeromobile a idrogeno.
Conosciuto come Cryoprop, il nuovo dimostratore integrerà e maturerà un sistema di propulsione elettrica superconduttiva di classe due megawatt raffreddato a idrogeno liquido attraverso un circuito di ricircolo di elio, sviluppato dai team di Airbus a Tolosa, in Francia, e a Ottobrunn, in Germania.
I nostri precedenti dimostratori hanno provato che le tecnologie superconduttive rappresentano un fattore chiave per l’elettrificazione ad alta potenza dei futuri aeromobili a idrogeno. Credo fermamente che il nuovo dimostratore porterà a un miglioramento delle prestazioni del sistema di propulsione, che si tradurrà in un significativo risparmio di peso e di carburante”, ha dichiarato Michael Augello, CEO di Airbus UpNext.
Airbus sviluppa da diversi anni tecnologie superconduttive per la propulsione elettrica ad alta potenza, culminate, lo scorso anno, con l’accensione di un sistema di propulsione criogenica integrato da 500 kW.
Cryoprop confermerà il potenziale delle tecnologie superconduttive per le future applicazioni aeronautiche, valutando tutti gli aspetti relativi a sicurezza, industrializzazione, manutenzione e operazioni. Questo dimostratore offrirà anche ad Airbus l’opportunità di sviluppare competenze interne di alto livello e di promuovere un nuovo ecosistema per accelerare l’introduzione di nuovi prodotti in settori quali i cavi superconduttivi, i motori, l’elettronica di potenza criogenica e i sistemi di raffreddamento criogenico.

(Fonte: comunicato Ufficio Stampa AIRBUS Heritage House Reputation Architects) foto: Airbus
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here