Air Astana opera voli di rimpatrio gratuiti per i cittadini kazaki in Ucraina

(foto: repertorio Air Astana)

Il 28 febbraio e l’1 marzo Air Astana ha completato con successo l’operazione di rimpatrio di cittadini kazaki in Ucraina. I voli sono stati operati con aeromobili Airbus tra Katowice nel sud della Polonia e Almaty/Nur-Sultan. Il primo volo ha trasportato 175 passeggeri, il secondo 120 passeggeri. Ulteriori voli verranno operati nei prossimi giorni per i cittadini kazaki che cercano di lasciare l’Ucraina. I passeggeri voleranno gratuitamente come da accordi con il governo kazako.
Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana, che si era recato a Kiev per organizzare i voli di rimpatrio con l’ultimo volo internazionale verso l’Ucraina il 23 febbraio, ha affermato: “La situazione sul confine Ucraina-Polonia è estremamente critica. Non ho mai visto nulla di simile in vita mia e spero di non vederla mai più. Ci sono migliaia e migliaia di persone che stanno cercano di attraversare il confine. Sarebbe stato molto più difficile senza il supporto dell’Ambasciatore e dell’Ambasciata del Kazakistan. Continueremo con i voli di rimpatrio fino a quando avremo portato tutti i cittadini kazaki fuori dal paese“.
Air Astana ha sospeso i suoi voli regolari verso Kiev a causa della chiusura emergenziale dello spazio aereo dell’Ucraina. Ai passeggeri è stato offerto rimborso completo e possibilità di riprenotare gratuitamente fino al 31 marzo 2022 per biglietti emessi dopo il 22 febbraio.

L’Air Astana, è la compagnia di bandiera del Kazakistan, che opera voli nazionali e internazionali dagli hub di Nur-Sultan (NQZ) e Almaty (ALA). La Società ha iniziato le operazioni nel 2002 e dispone di una flotta composta da aeromobili Boeing, Embraer e Airbus.

Air Astana è stata la prima compagnia, tra quelle russe, del Commonwealth degli Stati indipendenti (CIS) e dell’Europa orientale, a ricevere la prestigiosa classificazione a 4 stelle da Skytrax ai World Airline Awards 2012 ed è stata anche nominata “La migliore compagnia aerea in Asia centrale e India” nello stesso anno. Entrambi i risultati sono stati ripetuti nel 2013-2019. Air Astana è stata premiata ai TripAdvisor Travellers’ Choice Awards negli ultimi tre anni nelle categorie “Vettore regionale in Asia” e “Comfort per i passeggeri”. La compagnia aerea ottiene 5 stelle all’APEX 2019 nella categoria “Major Regional Airlines”. La compagnia è una joint venture tra il fondo patrimoniale nazionale del Kazakistan, Samruk Kazyna, e BAE Systems, con quote rispettivamente del 51% e del 49%.

 

(Fonte e foto: Aviareps Ufficio Stampa Air Astana)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

H55 tra le migliori aziende green tech di TIME del 2025

Il Bristell B23 Energic con sistema di propulsione elettrica H55 sopra la Space Coast in Florida, USA (foto: H55) Sion,...

Ricerca per categoria: