Air Astana opera voli di rimpatrio gratuiti per i cittadini kazaki in Ucraina

Must Read

(foto: repertorio Air Astana)

Il 28 febbraio e l’1 marzo Air Astana ha completato con successo l’operazione di rimpatrio di cittadini kazaki in Ucraina. I voli sono stati operati con aeromobili Airbus tra Katowice nel sud della Polonia e Almaty/Nur-Sultan. Il primo volo ha trasportato 175 passeggeri, il secondo 120 passeggeri. Ulteriori voli verranno operati nei prossimi giorni per i cittadini kazaki che cercano di lasciare l’Ucraina. I passeggeri voleranno gratuitamente come da accordi con il governo kazako.
Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana, che si era recato a Kiev per organizzare i voli di rimpatrio con l’ultimo volo internazionale verso l’Ucraina il 23 febbraio, ha affermato: “La situazione sul confine Ucraina-Polonia è estremamente critica. Non ho mai visto nulla di simile in vita mia e spero di non vederla mai più. Ci sono migliaia e migliaia di persone che stanno cercano di attraversare il confine. Sarebbe stato molto più difficile senza il supporto dell’Ambasciatore e dell’Ambasciata del Kazakistan. Continueremo con i voli di rimpatrio fino a quando avremo portato tutti i cittadini kazaki fuori dal paese“.
Air Astana ha sospeso i suoi voli regolari verso Kiev a causa della chiusura emergenziale dello spazio aereo dell’Ucraina. Ai passeggeri è stato offerto rimborso completo e possibilità di riprenotare gratuitamente fino al 31 marzo 2022 per biglietti emessi dopo il 22 febbraio.

L’Air Astana, è la compagnia di bandiera del Kazakistan, che opera voli nazionali e internazionali dagli hub di Nur-Sultan (NQZ) e Almaty (ALA). La Società ha iniziato le operazioni nel 2002 e dispone di una flotta composta da aeromobili Boeing, Embraer e Airbus.

Air Astana è stata la prima compagnia, tra quelle russe, del Commonwealth degli Stati indipendenti (CIS) e dell’Europa orientale, a ricevere la prestigiosa classificazione a 4 stelle da Skytrax ai World Airline Awards 2012 ed è stata anche nominata “La migliore compagnia aerea in Asia centrale e India” nello stesso anno. Entrambi i risultati sono stati ripetuti nel 2013-2019. Air Astana è stata premiata ai TripAdvisor Travellers’ Choice Awards negli ultimi tre anni nelle categorie “Vettore regionale in Asia” e “Comfort per i passeggeri”. La compagnia aerea ottiene 5 stelle all’APEX 2019 nella categoria “Major Regional Airlines”. La compagnia è una joint venture tra il fondo patrimoniale nazionale del Kazakistan, Samruk Kazyna, e BAE Systems, con quote rispettivamente del 51% e del 49%.

 

(Fonte e foto: Aviareps Ufficio Stampa Air Astana)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

I soliti ignoti hanno colpito ancora…

(Foto repertorio di Gerd Altmann da Pixabay) Ci risiamo! Ancora una violazione al nostro sito, ad opera dei soliti ignoti malintenzionati, che...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img