Aeroporti: attività dell’Agenzia delle Dogane in collaborazione con la Guardia di Finanza

0
88

Come  di consueto pubblichiamo la sintesi delle più recenti attività a contrasto di violazioni e traffici illeciti, svolte in alcuni scali aeroportuali, dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza.

Dogane Gdf Bo etichette false
Una parte delle etichette sequestrate riportanti noti marchi

26 maggio 2017, Aeroporto di Bologna – Sequestrate oltre 20mila etichette riportanti noti marchi

Nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto di traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bologna, Sezione Operativa Territoriale Aeroporto, con l’ausilio dei militari della Guardia di Finanza, hanno fermato, presso l’Aeroporto “G. Marconi” di Bologna, due viaggiatori, provenienti dal Senegal, con scalo a Casablanca in Marocco, in possesso di oltre ventimila etichette riportanti noti marchi. I loghi, destinati all’industria del falso, erano pronti per essere applicati su altrettanti capi di abbigliamento, in violazione della normativa a tutela della proprietà intellettuale. I passeggeri non sono stati in grado di produrre idonea documentazione comprovante l’originalità della merce.

Dogane venezia TLE
Parte del carico dei 230 kg di Tabacchi Lavorati Esteri sequestrati

26 maggio 2017, Aeroporto “Marco Polo” di Venezia Tessera – Sequestro di circa 230 Kg di tabacchi lavorati esteri

Nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Venezia in servizio presso l’aeroporto “Marco Polo” di Tessera, hanno scoperto con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, circa 230 kg di Tabacchi Lavorati Esteri, che si tentava di introdurre illecitamente sul territorio nazionale. Le 230 confezioni di melassa di tabacco per narghilè, individuate grazie ad un’approfondita analisi dei rischi, erano nascoste all’interno dei bagagli da stiva di due viaggiatori provenienti dall’area asiatica. Si è quindi proceduto al sequestro dei prodotti, per contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri, e alla trasmissione della relativa notizia di reato alla locale Procura della Repubblica. Le sanzioni pecuniarie contestate a titolo di multa ammontano a 1.150.000 euro.

25 maggio 2017, Aeroporto di Torino Caselle – Nuovo sequestro valutario 

I Funzionari della SOT di Caselle Torinese/aeroporto di Torino unitamente ai Militari della locale Tenenza della GDF, nell’ambito dei controlli del servizio viaggiatori finalizzati al contrasto agli illeciti valutari, hanno individuato valuta non dichiarata in possesso di un viaggiatore diretto in Nigeria con scalo a Istanbul. L’atteggiamento di evidente nervosismo manifestato dal viaggiatore ha indotto i funzionari ad un controllo maggiormente approfondito a seguito del quale sono stati rinvenuti 87.760 euro occultati nelle intercapedini delle valigie e all’interno di confezioni di prodotti per la cura della persona (creme, shampoo). Ai sensi della normativa vigente si è provveduto al sequestro di 38.880 euro pari al 50% della somma ritrovata, al netto della valuta liberamente trasferibile.

25 maggio 2017, Aeroporto di Roma Ciampino – Sequestrati orologi e occhiali contraffatti

Nell’ambito delle attività di controllo antifrode, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Ciampino, hanno sequestrato 188 orologi recanti i marchi contraffatti di Rolex, Chanel, Gucci, Emporio Armani, Guess, Tommy Hilfiger e Breitling, oltre a 654 paia di occhiali con i marchi Burberry, Gucci, Hermes, Ray-Ban, Lacoste, Prada, Armani, YSL, Oakley. La merce era contenuta nel bagaglio a mano di un passeggero di nazionalità marocchina proveniente da Atene. I periti delle società titolari dei marchi, contattati dai funzionari dell’Agenzia, hanno confermato la contraffazione dei prodotti che sono stati sequestrati, mentre l’autore dell’illecito è stato denunciato all’Autorità giudiziaria competente per commercio di prodotti contraffatti.

(Fonte: Ufficio Comunicazione e relazioni esterne Agenzia delle Dogane – Ufficio Stampa Comando Provinciale Guardia di Finanza di Bologna) Foto: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

(EdP-mb)