Aeronautica Militare: donna in pericolo di vita trasportata in elicottero da Ponza a Latina

0
8
HH139A 85° Gruppo CSAR 15° Stormo (foto Aeronautica Militare)
HH139A 85° Gruppo CSAR 15° Stormo (foto Aeronautica Militare)
HH139A 85° Gruppo CSAR 15° Stormo (foto Aeronautica Militare)

Nella notte del 4 aprile scorso, un elicottero HH-139A dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato il trasporto di un’anziana donna affetta da una grave crisi respiratoria, dall’isola di Ponza a Latina. L’elicottero è decollato su ordine del Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE) a seguito della richiesta della Prefettura di Latina.

L’HH.139A dell’A.M., si è alzato in volo dall’aeroporto militare di Pratica di Mare, con direzione Latina, dove ha imbarcato un’equipe medica specializzata, poi si è diretto verso l’isola pontina dove la donna è stata caricata a bordo. Terminate le operazioni di imbarco, l’equipaggio ha fatto ritorno a Latina dove la donna e l’equipe medica sono state sbarcate. Terminate le operazioni di trasporto, l’elicottero ha fatto rotta verso l’aeroporto di Pratica Militare dove è atterrato alle prime luci dell’alba, concludendo la missione in poco più di due ore.

85° Gruppo CSAR
85° Gruppo CSAR

15º_Stormo_of_the_Italian_Air_ForceL’85° Centro C/SAR è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

(Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare) 4 aprile 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here