Aeronautica Militare: neonata in imminente pericolo di vita trasportata d’urgenza da Reggio Calabria a Roma

La bimba, di soli due giorni, è stata trasportata la notte scorsa da un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino

Falcon 900 foto AM 472x (1)
Falcon 900 (foto Aeronautica Militare)

Si è concluso poco prima della mezzanotte di ieri, sabato 1 aprile, un trasporto urgentissimo a favore di una bimba di soli due giorni, che necessitava di cure specialistiche.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria e disposto dalla Sala situazioni di vertice del comando Squadra Aerea di Roma, è stato effettuato da un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (RM), che ha imbarcato la culla termica e una equipe medica che ha assistito la piccola paziente durante il trasporto.

Il volo è decollato da Ciampino alle ore 21:20 circa ed è atterrato a Reggio Calabria dopo circa 40 minuti di volo. Una volta concluse le celeri operazioni di imbarco il Falcon 900 è decollato di nuovo per Roma, dove è atterrato alle ore 23:35 e dove la culla termica è stata trasferita su una ambulanza diretta all’ospedale “Bambino Gesù”.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, su richiesta e in caso di necessità per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza. I velivoli deputati a questo tipo di missioni possono imbarcare attrezzature mediche quali barelle, culle termiche e, nel caso dei C130 della 46ª Brigata Aerea, persino ambulanze.

(Fonte: Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare, 2 aprile 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Ritorna all’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo il Giro Aereo di Romagna, rally aereo giunto alla sua 53esima edizione

Gli aerei sul piazzale di Lugo in attesa di prendere via in una gara rally (foto: repertorio Oriano Callegati) Come...

Ricerca per categoria: