Aero Club “F.Baracca” & Scuola Nazionale Elicotteri “G.Baracca” di Lugo: da domani tutti in volo!

Veduta aerea della pista dell'aeroporto Villa San Martino di Lugo (Foto Massimo Baldi)

(Tempo di lettura: 02′:30″)

Da ieri, 3 giugno 2020, data storica da segnare in rosso sul calendario, sono stati riaperti i confini di regione, tolte le incombenze burocratiche relative alle autodichiarazioni per la pandemia da Coronavirus che consentivano di uscire per i ben noti motivi, ma soprattutto è stato rimosso, con il decreto n. 227 del 2 giugno 2020, pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il comma relativo alle limitazioni negli aeroporti di aviazione generale, nelle avio, eli e idrosuperfici: quindi, di fatto, riaperto lo spazio aereo degli aero club e da domani, 5 giugno, tutti in volo! Ovviamente, adottando le precauzioni di legge anti Covid-19 ed effettuando, dopo tanta forzata inattività, un’obbligatoria “ripresa volo” con un istruttore.
Anche l’Aero Club “Francesco Baracca” & Scuola Nazionale “Guido Baracca” di Lugo si è preparato per questo tanto atteso momento. Tutti i responsabili del consiglio direttivo del sodalizio, in vista della riapertura, hanno voluto fare una sorpresa ai soci impiegando, in queste settimane, tutte le loro forze per riportare all’antico splendore buona parte delle strutture del circolo.  Ma di sorpresa ce ne sarà un’altra, molto importante, con le ali… che ancora non possiamo svelare ma che riguarderà una possibile futura riapertura della sezione acrobatica dell’Aero Club di Lugo.

Il Presidente Oriano Callegati, in occasione della consegna della Stella d’Oro al merito sportivo attribuita dal CONI all’Aero Club di Lugo

Per la tanto sospirata ripresa delle attività, il Presidente dell’AeCLugo Oriano Callegati ha voluto rivolgere un messaggio agli iscritti del sodalizio, che riportiamo di seguito:
Gentilissimi soci, finalmente si riparte!!!
Sono ormai passati tre mesi da quando abbiamo dovuto sospendere tutte le nostre attività sociali.
Tre mesi senza poter volare, per il nostro club sono stati duri sotto tutti i punti di vista. Ma quello che pesa maggiormente è stata la perdita del nostro caro amico e socio Rodolfo Massarenti e di sua moglie Novella.
Ora possiamo ripartire; naturalmente adottando tutte le precauzioni imposte dai vari decreti approvati in questo periodo così travagliato.
Già da un paio di settimane è ripresa l’attività degli aeromodellisti, e da qualche giorno anche quella aero scolastica è stata ripristinata. I corsi teorici nonostante la chiusura forzata non sono stati interrotti, ma grazie ai nostri istruttori, hanno continuato per via telematica.
Bar e ristorante sono aperti e per chi non è ancora passato dall’aero club, grazie al solito gruppo di lavoratori, troverà un po’ di miglioramenti a partire dalla pulizia delle grondaie, alla tinteggiatura esterna, alla costruzione della nuova struttura in legno idonea ad accogliere pranzi e incontri all’aria aperta nel rispetto del distanziamento sociale.
Per poter garantire gli standard di sicurezza il consiglio ha deciso di rendere obbligatorie le riprese volo, sia per il VDS sia per l’aviazione generale. A tal proposito chiedo di coordinare la prenotazione dei voli e degli istruttori con la segreteria.
Un’ultima novità: presso il nostro aeroporto da marzo è stata montata una base avanzata della Croce Rossa, con ambulatorio di primo soccorso, ambulanze, sala radio e centro di coordinamento. Un modo per dimostrare che il nostro aero club è una eccellenza sempre vicina al territorio e alle istituzioni. Speriamo che quest’ultime si ricordino di noi nel momento del bisogno.
Stiamo coordinando anche con AeCI la possibilità di svolgere l’assemblea generale dei soci entro settembre. Incombenza rimandata per disposizioni superiori e a tal proposito attendiamo istruzioni da Roma.
Il 2020 rimarrà un anno da dimenticare anche per la nostra manifestazione Valore Tricolore (rimandata al 2021) e per tutta l’attività sportiva, Giro aereo di Romagna, Coppa d’oro e altre gare minori sono state cancellate. Diciamo che ci siamo presi una pausa per tornare più motivati di prima.
Un caro saluto a tutti e arrivederci presto in aeroporto.”

Oriano Callegati

EdP-mb

(nella foto CONI: Il Presidente Oriano Callegati, in occasione della consegna della Stella d’Oro al merito sportivo attribuita dal CONI all’Aero Club di Lugo)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here