Aero Club di Lugo: approvato il bilancio di previsione 2021

Must Read

di Massimo Baldi

Nonostante la pandemia da Coronavirus continui a complicare la nostra esistenza e a fare vittime e che la crisi economica del Paese stia mandando a rotoli interi settori, la situazione economica dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna si sta sempre più consolidando e fa realmente ben sperare per un non lontano futuro radioso.
Oggi, 27 febbraio 2021, dalle 16:00 alle 16:50 circa, si è tenuta nei locali dell’AeCLugo e in via telematica, viste le note limitazioni causa Covid-19, l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2021. Presenti nel circolo una decina di soci, opportunamente distanziati come prevede la normativa, e altri  ventotto iscritti al sodalizio collegati in videoconferenza audio e video da casa.
In premessa al suo discorso, oltre a dedicare un minuto di silenzio in memoria dello scomparso ex presidente Enrico Spazzoli, il presidente dell’Aero Club Francesco Baracca“, Oriano Callegati, ha ricordato che il 2021 segna la fine del mandato dell’attuale consiglio direttivo, che ci auguriamo vivamente sia rieletto visti i brillanti risultati conseguiti dal 2017 a oggi, raggiunti con la collaborazione di tanti soci appassionati.
In apertura di relazione il presidente Callegati ha sottolineato che in questo periodo molti lavori sono già stati eseguiti in tutta la struttura, che la rendono senz’altro più accogliente e ospitale.

La foresteria degli allievi dell’Aero Club di Lugo ristrutturata con i tipici colori aeroportuali (foto Oriano Callegati)

Il programma presentato dal Consiglio nel 2017, al momento della nomina, è stato integralmente rispettato e quasi interamente completato. Mancano solo alcuni punti: mettere “in linea” prima dell’estate, probabilmente da fine marzo, il Cessna 182P I-LUPP fermo da alcuni anni in officina, che comunque non è stato portato a bilancio preventivo a scopo cautelativo, ma che dovrebbe iniziare presto a rendere, più attuare la manutenzione agli hangar degli elicotteri, oltre alla sostituzione della caldaia bar-uffici, che il consiglio conta di riuscire ad eseguire entro l’anno. Un’altra manutenzione molto importante da realizzare, riguarda uno dei due elicotteri che non dovrebbe costituire un problema visto il buon numero degli attuali iscritti al corso ATPL elicotteri, con quasi 1.000 ore di volo vendute e anche il numero degli allievi VDS e PPL aumentato in modo considerevole; il che sta a sottolineare che la strada intrapresa dai responsabili dell’AeCLugo è quella giusta.
Purtroppo nel 2021, vista la pandemia ancora in atto, come nel 2020 non sarà possibile organizzare la manifestazione aerea di Ravenna a Punta Marina, “Valore Tricolore” che nel 2019 ha portato al club grande visibilità mediatica, con tre ore di diretta televisiva su Rai uno.
Anche il settore aeromodellistico del club continua a essere attivo, con la speranza di poter organizzare alcune gare importanti nel 2021 e riattivare la sezione radiocomando.
Per quanto riguarda la sezione dell’acrobazia aerea, si sta avvicinando sempre più il momento di riaprire la scuola di volo acrobatico, dato che l’aereo è già in campo, ma mancano solo alcune autorizzazioni.
Per i piloti interessati il club sta organizzando anche un corso per l’abilitazione al VFR notturno. Il comandante Roberto Bassi ha preparato appositamente un manuale di volo che può essere richiesto in formato cartaceo o digitale.
Visto che il velivolo Tecnam P2008 I-MUNG si è dimostrato affidabile e remunerativo, il consiglio non esclude che si possa acquistare in futuro un altro aereo ad ala bassa.
Gli organizzatori della chat dell’Aero Club di Lugo su WhatsApp, il Popolo dell’aria, composta da soci, amici e simpatizzanti, sono sempre molto attivi e per il 2021 stanno già pensando di organizzare raid aerei e diverse uscite assieme ai soci di altri aeroclub.
Come ultimo argomento della relazione, il presidente Callegati ha voluto sottolineare con orgoglio che il bilancio 2020 del sodalizio è stato valutato da una società terza che l’ha giudicato in rating A++.
Dopo l’esame in dettaglio delle varie voci di bilancio previsionale 2021, il presidente Callegati ha richiesto e ottenuto all’unanimità l’approvazione del bilancio preventivo per l’esercizio 2021.
Infine il presidente ha ricordato che il 27 marzo prossimo si terrà, probabilmente con le stesse modalità telematiche di effettuazione, la riunione per l’approvazione del bilancio consultivo del sodalizio per l’esercizio 2020.

La torre di controllo di Lugo ristrutturata dai nostri bravi e operosi soci (foto Rudi Rigucci)

EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Pronto al decollo il telescopio spaziale IXPE

Il telescopio spaziale IXPE (Rappresentazione grafica ASI) IXPE è pronto al decollo. Gli obiettivi scientifici della missione congiunta NASA e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img