AERO 2022: molto più di una semplice “fiera”

AERO il Salone leader per l’Aviazione Generale di Friedrichshafen in Germania non è solo un luogo di incontro per l’aviazione, dove i visitatori possono vedere dal vivo nuovi prodotti e innovazioni, ma è anche un'importante piattaforma di informazione e discussione per l'intero settore

Must Read

In primo piano lo stand della società italiana Tecnam Costruzioni Aeronautiche S.p.A., nell’edizione 2019 di AERO a Friedrichshafen (foto: copyright AERO Messe Friedrichshafe)

Friedrichshafen (Germania) AERO 2022 si svolgerà dal 27 al 30 aprile 2022 presso il Centro espositivo Messe Friedrichshafen a Friedrichshafen in Germania, ed è la principale fiera internazionale per l’aviazione generale, l’aviazione d’affari e gli sport aerei. Friedrichshafen è una città di medie dimensioni ubicata sulla sponda nord del lago di Costanza, nella Germania meridionale, vicino al confine con Svizzera, Austria e Liechtenstein, a poca distanza da Zurigo.
Saranno esposti velivoli che vanno dai droni civili agli alianti, agli ultraleggeri e autogiro, elicotteri, aerei da turismo e da addestramento, con motori a pistoni o turboelica e business jet. Nuovi sistemi di propulsione, volo elettrico, avionica all’avanguardia, servizi e accessori per i piloti sono ulteriori punti focali che si rifletteranno anche nei numerosi convegni di AERO, rendendolo il più grande evento europeo dell’aviazione generale e anche un’importante piattaforma per lo scambio di conoscenze e la formazione continua.
Il programma degli incontri di AERO è molto fitto. Ogni giorno sarà caratterizzato da presentazioni di prodotti e discussioni su tutti i principali argomenti del settore, nonché su argomenti pratici di volo e di sicurezza del volo.
Se un tempo le conferenze erano un accessorio di una fiera, ora sono una parte integrante e irrinunciabile di AERO che contribuiscono a creare un notevole valore aggiunto.
Una delle principali sfide che l’aviazione deve affrontare, ad esempio, è la conservazione degli aeroporti in Europa. Senza aeroporti non ci può essere aviazione. Questo è un argomento, importante non solo per gli operatori aeroportuali ma anche per i piloti, e sarà oggetto di uno specifico incontro organizzato.
Altre importanti sfide includono l’ulteriore riduzione delle emissioni dell’aviazione e l’introduzione del volo elettrico, nonché l’integrazione di droni e aerotaxi nelle strutture esistenti dello spazio aereo.
Ma anche il tema “Sono pronto per la stagione di volo 2022?” è un problema rilevante per la sicurezza di molti piloti dopo le restrizioni alle attività di volo durante la crisi della pandemia. Fattore umano, strutture dello spazio aereo, guasti radio, gestione delle minacce e degli errori e “preparazione meteorologica del volo su dispositivi mobili” sono solo una piccola selezione dell’ampia gamma di argomenti alle presentazioni sul volo pratico.
I visitatori di AERO troveranno un programma di conferenze particolarmente completo su argomenti relativi agli elicotteri nel padiglione B5 come parte dell’Heliforum. In ciascuno dei quattro giorni della fiera, esperti faranno presentazioni su temi legati agli elicotteri. Si rivolgeranno non solo ai visitatori professionali, ma anche ai giovani che vedono il loro futuro nell’industria degli aeroplani. Conferenze come “Diventare pilota di elicotteri dal punto di vista di uno studente“, “Formazione per diventare pilota di elicotteri” o “Il tuo percorso verso la tecnologia aeronautica – percorsi di formazione e opportunità di lavoro…”, attireranno probabilmente un particolare interesse.
In poco tempo, i droni si sono affermati come strumenti preziosi in molte aree di applicazione. Informazioni dettagliate e discussioni si terranno sul loro potenziale in materia di protezione civile e sicurezza pubblica.
L’aviazione commerciale è stata duramente colpita dalla crisi del Coronavirus, ma l’intera industria aeronautica offre oggi prospettive di carriera promettenti. Le previsioni dei produttori prevedono addirittura una carenza di manodopera qualificata nel settore nei prossimi anni. Gli esperti discuteranno di questo e di come questa sfida può essere vinta in una conferenza dedicata.
Le donne sono ancora sottorappresentate in molti settori dell’aviazione. Per cambiare questa realtà, sabato 30 aprile verrà organizzata la conferenzaWomen in Aviation“, in cui, parteciperà, tra gli altri, Zara Rutherford,  la più giovane pilota donna ad aver trasvolato da sola su un ultraleggero il globo, che presenterà il suo volo; un’impresa motivata soprattutto dalla voglia di ispirare altre donne a partecipare attivamente all’aviazione.
Le conferenze si terranno in parte in inglese e in parte in tedesco. Il programma completo è costantemente aggiornato sul sito web di AERO.
AERO, come sostengono con orgoglio gli organizzatori, è molto più di una “semplice” fiera.

Un click sulla foto per aprire la galleria dell’edizione AERO 2019

Per ulteriori informazioni: https://www.aero-expo.com/ –  https://www.aero-expo.com/about-aero/aero-conferences/daily-programme o https://www.linkedin.com/showcase/aeroshow

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AERO Messe Friedrichshafen)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Tricolore air show 2022 a Ravenna: garantito lo svolgimento in tutta sicurezza della manifestazione

Le massime autorità civili e militari intervenute alla manifestazione aerea Ha funzionato il dispositivo che ha garantito lo svolgimento...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img