AeCLugo: un Extra 200 biposto per la scuola di acrobazia

0
341
L'Extra 200 G-OLUD che sarà in esercenza all'Aero Club "Francesco Baracca" di Lugo per la scuola acrobatica

Da tempo, all’Aero Club Francesco Baracca di Lugo di Romagna, circolavano voci riguardo a una grossa novità che avrebbe interessato la Scuola e il Gruppo di volo acrobatico del sodalizio, costretto ormai da anni a una lunga inattività. Il 15 dicembre 2019 Oriano Callegati, presidente del club lughese, durante l’inaugurazione del ristorante “Le nuvole” dell’Aeroporto di Villa San Martino, aveva dato conferma a queste voci affermando che “…nei primi mesi del 2020 ci sarebbe stata effettivamente una sorpresa molto gradita a Lugo e che avrebbe richiamato piloti da tutta Italia.” La sorpresa, seppure in ritardo di qualche mese rispetto alla tabella di marcia, a causa della nota pandemia, è arrivata nella tarda mattinata di ieri. Pochi minuti dopo le 13:00 e al termine di un volo un po’ “avventuroso” – per venti forti in decollo e durante il viaggio – programmato in due giorni e con diversi scali, è pervenuta alla TWR lughese la richiesta di atterraggio dal velivolo Extra 200 a marche inglesi G-OLUD, a bordo del quale era il comandante Stefano Landi, esperto pilota e di ferry-flight.  Partito lunedì mattina dall’Inghilterra, esattamente dall’aviosuperfiecie di Ludham Airstrip, ha attraversato Francia e Germania, nel primo giorno di viaggio, con due soste per il rifornimento, dato che il velivolo ha un’autonomia di sole 300 Nm, e il pernottamento a Bremgarten in Germania, quasi al confine fra la Svizzera e la Francia. Ieri mattina decollo di buon’ora, con volo diretto per l’Aeroporto di Lugo, dove l’Extra 200 G-OLUD sarà di base stabilmente e contribuirà, in avvenire, a dare lustro al club che porta le insegne dell’Asso degli assi della Grande Guerra Francesco Baracca.

Per la gloriosa Scuola di volo acrobatico di Lugo, espletate le consuete formalità burocratiche e di rito, si profila quindi la reale possibilità di riaprire finalmente i battenti, a partire dal prossimo settembre, con questa macchina moderna e molto performante. Gli istruttori che avranno l’onore e l’onere di ridare lustro a questa prestigiosa scuola, sono piloti di provata esperienza: il comandante di Canadair Giorgio Zupo (foto a sinistra), capo pilota istruttore di aeroplano e di elicottero, con una lunga esperienza di volo e attuale istruttore dell’Aero Club “Francesco Baracca”, l’ingegner Gianluca Babini (foto a destra), istruttore acrobatico e storico portacolori del Gruppo Acro dell’AecLugo, nonché organizzatore e vincitore di numerose gare, a cui si aggiungerà presto l’ingegner Francesco Fullin (foto sotto), istruttore di volo e pilota molto esperto di acrobazia aerea e partecipante a numerose competizioni acrobatiche nel circuito inglese.

(Foto Francesco Fullin)

L’Extra 200, G-OLUD, è un monomotore acrobatico biposto di 200 Cv di potenza, con una velocità massima di 407 km orari, un rateo di rollio di 360 gradi al secondo, +/- 8 g in versione biposto e +/- 10 g come singolo posto.

Nato per la scuola acrobatica, da zero fino alla categoria avanzata, sarà disponibile in esercenza per la scuola dell’AeCLugo e le competizioni.

(EdP: testo di Massimo Baldi – foto di Oriano Callegati)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here