Wizz Air: prima compagnia aerea a implementare la suite MATe di Airbus e la tecnologia VPT per la formazione piloti

• Wizz Air potenzia la sua offerta formativa presso il centro di addestramento piloti a Budapest introducendo due soluzioni di formazione: Airbus Virtual Procedure Trainer (VPT) e Mobile Airbus Training experience (MATe) • La soluzione software VR consentirà a Wizz Air di migliorare ulteriormente la formazione dei piloti secondo le Procedure Operative Standard di Wizz Air

Mobile Airbus Training experience (MATe) associata a tecnologia Virtual Procedure Trainer (VPT) – (foto: Wizz Air)

Wizz Air, la compagnia aerea europea in più rapida crescita e la più sostenibile a livello globale, è diventata la prima compagnia aerea a implementare sia la suite Mobile Airbus Training experience (MATe) che la tecnologia Virtual Procedure Trainer (VPT) per la formazione dei piloti.
L’integrazione di entrambe le soluzioni presso il centro di addestramento di Wizz Air a Budapest supporterà i piloti che si sottopongono alla formazione iniziale e a quella d’aggiornamento, attraverso i vantaggi combinati della suite MATe e del Virtual Procedure Trainer. Mentre MATe è una piattaforma di servizi basata su cloud con e-training e test su diverse tipologie di formazione dei piloti, il Virtual Procedure Trainer è un software innovativo che immerge e guida i piloti allievi all’interno di una cabina di pilotaggio virtuale, consentendo loro di esercitarsi o di familiarizzare con le caratteristiche della cabina Airbus e le relative procedure. Lo strumento VR e l’A320 Type Transition Course (basato sull’uso dello strumento MATe) sono stati approvati dall’Autorità dell’Aviazione Civile Ungherese. Ciò consentirà a Wizz Air di addestrare i piloti secondo gli standard stabiliti dall’Approved Training Organization (ATO) di Wizz Air.
Questa nuova modalità di formazione basata sulla realtà virtuale è stata presentata il 20 marzo scorso presso il centro di addestramento di Wizz Air a Budapest.

Visore virtuale: Mobile Airbus Training experience (MATe) associata a tecnologia Virtual Procedure Trainer (VPT) – (foto: Wizz Air)

Wizz Air nel 2013 ha avviato il suo primo centro di addestramento a Budapest  con un simulatore di volo completo A320 e diverse aule. Da allora, la compagnia aerea ha aperto nel 2018 nella stessa capitale un nuovo centro di addestramento e ne aprirà un altro a Roma quest’anno. Questi centri sono dotati di tre simulatori di volo completo Airbus A320, simulatori di base A320, simulatori di evacuazione cabina e simulatori antincendio. Le nuove soluzioni di formazione virtuale di Airbus sono le ultime aggiunte al centro di addestramento di Wizz Air a Budapest.
La Compagnia mira costantemente alla sua crescita e prevede di addestrare 4.000 nuovi addetti alla cabine di pilotaggio e di accogliere 300 nuovi aeromobili A321neo e l’aeromobile A321XLR entro il 2030 per raggiungere i suoi obiettivi.

Attila Tóvári, Head of ATO di Wizz Air, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti e grati di aver collaborato con Airbus per creare e ottenere l’approvazione CAA per il nostro nuovo programma di formazione VR. Questa tecnologia all’avanguardia non solo rivoluzionerà il modo in cui formiamo il nostro personale, ma l’intera industria. Teniamo molto ai nostri equipaggi di volo e crediamo nell’investire nella migliore tecnologia per raggiungere gli standard di formazione più elevati e sicuri sul mercato. I nostri equipaggi sono spesso il volto della compagnia aerea per i nostri passeggeri e crediamo che questi nuovi strumenti permetteranno loro di operare al massimo livello.”
Charbel Youzkatli, Head of Commercial Services Europe di Airbus, ha commentato: Siamo lieti di avere Wizz Air come primo cliente che utilizzerà entrambe le soluzioni di formazione digitale VR-driven di Airbus, la MATe Suite e il VPT. Queste soluzioni contribuiranno attivamente al percorso digitale di Wizz Air nell’ambito della formazione dei piloti. La MATe Suite e le soluzioni di formazione VPT offrono ai piloti un’esperienza immersiva e una formazione più flessibile ed efficiente. Questa configurazione consente inoltre di ottimizzare l’intero corso di Type Rating mantenendo gli standard di formazione Airbus più elevati.”

WIZZ AIR
Wizz Air, compagnia aerea europea a costi molto bassi in più rapida crescita, opera con una flotta di 202 Airbus A320 e A321. Un team di professionisti dell’aviazione offre un servizio superiore a tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 60,3 milioni di passeggeri nel 2023. La Società è quotata alla Borsa di Londra con il simbolo WIZZ ed è stata recentemente nominata tra le prime cinque compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione della sicurezza e dei prodotti al mondo, e nominata “Compagnia aerea dell’anno” da Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023. Wizz Air è stata inoltre riconosciuta come “Compagnia aerea low-cost più sostenibile” nell’ambito dei World Finance Sustainability Awards nel 2021-2023 e come “Gruppo aereo dell’anno per la sostenibilità ambientale globale” dai CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence 2022-2023.

 

(Fonte e foto: PR & Media Relations Assistant  Spencer & Lewis s.r.l.  Ufficio Stampa Wizz Air)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La famiglia Cessna Caravan supera i 25 milioni di ore di volo

Cessna Caravan e il Cessna Grand Caravan EX (foto Textron Aviation) ... Lakeland, Florida  - Textron Aviation ha annunciato nei giorni...

Ricerca per categoria: