Vietnam Airlines celebra il primo 787-9 Dreamliner della Compagnia di bandiera

Il 787 Dreamliner in atteraggio a Washinghton (foto Boeing)
Il 787-9 Dreamliner con i colori della compagnia di bandiera vietnamita in volo su Washington (foto Boeing)
Il 787-9 Dreamliner con i colori della compagnia di bandiera vietnamita in volo su Washington (foto Boeing)

Il 6 luglio scorso a Washington (USA), Boeing e Vietnam Airlines hanno celebrato un evento storico, testimoniato dalla presenza di SE Nguyen Phu Trong, segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, con il primo 787 Dreamliner della compagnia di bandiera, che è servito da sfondo, la cui consegna è prevista per la fine del mese.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 delegati, ministri e ambasciatori provenienti dal Vietnam e dagli Stati Uniti, così come i media locali e internazionali, e gli altri ospiti invitati presso il Ronald Reagan Washington National Airport. L’aereo sullo sfondo è programmato per essere consegnato a Vietnam Airlines a fine mese.

Il 787-9 Dreamliner  in atteraggio (foto Boeing)
Il 787-9 Dreamliner in atteraggio (foto Boeing)

«Sono contento di presentare il primo Boeing 787 Dreamliner per Vietnam Airlines, che segna l’inizio di 19 di questi nuovi aeromobili, per espandere la nostra flotta e le operazioni – ha detto il dottor Pham Viet Thanh, presidente di Vietnam Airlines -. Credo che per le sue caratteristiche, in quanto rispettoso dell’ambiente, sicuro e conveniente, il 787 offrirà ai clienti di Vietnam Airlines nuove esperienze e una nuova qualità del servizio.»

«Oggi costruiamo su più di due decenni di partnership con Vietnam Airlines, e Boeing è onorata di essere assieme al Segretario Generale SE Nguyen Phu Trong nella sua storica prima visita ufficiale negli Stati Uniti – ha detto Ray Conner, Boeing Commercial Airplanes Presidente e CEO della società -. Siamo orgogliosi di celebrare il primo 787 Dreamliner di Vietnam Airlines e di continuare a fornire loro i migliori aerei del mondo.»

In occasione dell’evento, le due società hanno firmato un memorandum di collaborazione con l’obiettivo di sostituzione e di espansione della flotta di Vietnam Airlines. Boeing ha offerto alla compagnia aerea otto 787-10 Dreamliner e otto 777-8Xs, che la compagnia aerea ha confermato.

Boeing e Vietnam Airlines lavoreranno insieme, ma dovranno riferire alle autorità di governo prima di venire ad accordi ufficiali di cooperazione in futuro.

(Ufficio Stampa Boeing, 6 luglio 2015)

(EdP-mb)