Ultime news del NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence (NATO M&S COE) di Roma

Concluso il 13° Corso basico online al Centro di Eccellenza NATO Modelling & Simulation. Si è tenuto a Roma il 19° incontro del comitato direttivo del Centro di Eccellenza NATO.

0
51
Un’immagine a conclusione del NATO M&S Basic Course online (Foto: ​NATO M&S COE)

NATO Modelling & Simulation Centre:  concluso il 13° Corso basico al Centro di Eccellenza

Il NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence – NATO M&S COE (∗), dall’8 all’11 novembre 2022, ha condotto la 13ª edizione online del NATO M&S Basic Course. Il corso, accreditato dalla NATO Joint Force Trainer come “NATO Approved“, è incluso nel Catalogo NATO Education and Training Opportunitie ed è rivolto alle Nazioni e alle organizzazioni della NATO e del Partenariato per la Pace (PfP). Gli obiettivi del corso sono di fornire una panoramica sull’impiego del M&S nel contesto militare e di affrontare le relative tematiche afferenti alle applicazioni del M&S in ambiente militare.
Questo corso rappresenta un’eccellente opportunità per coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze di base sul settore del M&S e per chi vuole migliorare la propria conoscenza sulle applicazioni nel settore della Difesa.
Il corso continua a riscontrare un crescente interesse; a quest’ultima edizione hanno partecipato circa 50 discenti internazionali, appartenenti sia al contesto civile che militare. In particolare questa edizione ha incluso anche personale appartenente a SHAPE (il Quartier generale supremo delle potenze alleate NATO in Europa), partecipazione che si prefigge lo scopo di contribuire ad aumentare il livello di conoscenza su come M&S può supportare le attività addestrative ed operazioni pianificate dal quartier generale strategico della NATO.
Il Colonnello Francesco Pacillo, Direttore NATO M&S COE, ha affermato che “L’alto numero di studenti ha confermato, ancora una volta, il grande interesse della comunità Modelling & Simulation nei confronti del corso approvato dalla NATO. L’utilizzo della piattaforma online di Education & Training continua a dimostrarsi efficace e perfettamente in grado di supportare il requisito essenziale di formazione e istruzione del personale della NATO sulla specifica tematica. In particolare, il NATO M&S Basic Course consente agli studenti di familiarizzare con i concetti base del M&S, l’attuale stato dell’arte e relative possibili applicazioni nel settore civile e militare con alcune proiezioni sui futuri sviluppi di M&S. In sintesi, il corso rappresenta una pietra miliare in grado di stimolare la crescita dello studente e relazionarsi con tali tecnologie innovative”.
In futuro non si esclude l’utilizzo della modalità ibrida (presenza e on-line), capace di coinvolgere una platea sempre più vasta da un lato, mantenendo i vantaggi della presenza degli studenti dall’altro.

(Fonti: C.F. Dino TROPEA e Ten. Col. Cristoforo RUSSO, NATO M&S COE)

______________

NATO: 19° incontro del comitato direttivo del Centro di Eccellenza NATO di “Modellazione e Simulazione”

​Il Comitato Direttivo NATO del Centro di Eccellenza di “Modelling and Simulation” (NATO M&S COE) si è riunito a Roma, il 15 e 16 novembre 2022, presso le strutture del VI Reparto dello Stato Maggiore Difesa (Caserma “Adriano De Cicco” della Cecchignola).
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Nazioni “sponsor” del NATO M&S COE (Italia, Repubblica Ceca, Germania e Stati Uniti d’America), che hanno rinnovato l’impegno nel favorire la crescita del centro nell’Alleanza.
Numerosi gli argomenti discussi durante l’incontro diretto dal “chairman” Colonnello EI Fabrizio Benigni, tra cui il programma di lavoro del Centro, in grado di supportare i paesi dell’Alleanza NATO ed i suoi partner.
Il Colonnello Francesco Pacillo, Direttore del NATO M&S COE, durante il suo messaggio introduttivo ha dichiarato: “Nell’ultimo anno il nostro Centro di Eccellenza ha fatto grandi passi avanti sia nella ricerca che nello sviluppo delle capacità specifiche.  Nel 2023 abbiamo in programma di ampliare ed implementare nuovi progetti M&S, tra cui: ‘Electromagnetic Spectrum Operations, Artificial Intelligence, CBRN (Chemical, Biological, Radiological, Nuclear)’. Inoltre, continueremo a migliorare la nostra capacità nell’ambito del “Wargaming”.  Il nostro Centro si pone come polo di riferimento per la formazione della comunità di interesse del M&S.  I corsi disponibili sono una risorsa preziosa per l’Alleanza e preparano i partecipanti a dare il loro contributo  alle nuove sfide M&S ed alle esercitazioni NATO. Una delle nostre priorità è riunire questa rete di esperti in ogni occasione per innovare e favorire connessioni tra il mondo militare, accademico e industriale”.
La prossima riunione del comitato direttivo è programmata per la primavera 2023.

(Fonte: Ten. Col. Cristoforo Russo NATO M&S COE)

Un click sull’immagine per ingrandire

segue…

(∗) A proposito del NATO M&S COE

Il NATO M&S COE è dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco” in Cecchignola sede del 6° Reparto di Stato Maggiore Difesa,  funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.  https://www.mscoe.org/event/nato-ca2x2-forum-2021/.
I Centri d’eccellenza NATO sono istituzioni nazionali o multinazionali accreditate dalla NATO. Addestrano ed educano leader e specialisti di nazioni NATO e partner, assistono nello sviluppo della dottrina, identificano lezioni apprese migliorano interoperabilità e capacità, verificano e validano concetti attraverso la sperimentazione. I centri d’eccellenza offrono professionalità ed esperienza a beneficio dell’Alleanza e supportano la trasformazione della NATO, evitando la duplicazione di assetti, risorse e capacità già presenti all’interno della struttura di commando della NATO. Sebbene non siano parte della struttura di commando della NATO, appartengono ad una struttura più vasta che supporta gli arrangiamenti della NATO  [source https://www.act.nato.int/centres-of-excellence].

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here