Torna la fiera aeronautica internazionale “Aero”: velivoli tradizionali ma anche nuovi motori elettrici e a idrogeno

• La 30ª edizione del salone si svolgerà dal 17 al 20 aprile a Friedrichshafen in Germania • Cresce il numero degli espositori, presenti anche numerose aziende specializzate italiane 

L’edizione 2022 del Salone di aviazione generale, business aviation e sport aeronautici all’aeroporto di Friedrichshafen (Foto repertorio: “Aero 2023”)

Torna “Aero”, il principale salone internazionale dedicato all’aviazione generale, alla business aviation e agli sport aeronautici. Questa importante manifestazione, giunta alla 30ª edizione, si svolgerà dal 17 al 20 aprile 2024 (e non dal 19 al 22 aprile 2024, come erroneamente indicato nella nota stampa) presso il centro espositivo dell’aeroporto di Friedrichshafen, nel sud della Germania. A quattro mesi dall’inaugurazione, cresce il numero degli espositori da tutto il mondo, con un aumento del 45% delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo della scorsa edizione. “E’ davvero una buona notizia, che dimostra la volontà di tante aziende aeronautiche di non perdere l’appuntamento con l’edizione del trentennale della nostra fiera”, ha affermato Tobias Bretzel, direttore della manifestazione presso Fairnamic, joint venture tra Messe Friedrichshafen e Messe Frankfurt. “Il salone Aero 2024 coprirà l’intero spettro delle ultime novità nell’aviazione generale e d’affari, presentando il meglio della produzione di aerei a motore, ultraleggeri, alianti, elicotteri e jet, nonché dei fornitori di avionica, motori, sistemi di salvataggio e altri accessori. Non mancherà anche uno sguardo verso il futuro, con la presentazione dei progetti e dei prototipi di nuovi velivoli a propulsione elettrica o a idrogeno”.
Nell’ultima edizione dell’aprile 2023, “Aero” ha visto la partecipazione di oltre 670 espositori (di cui 25 italiani) provenienti da 35 Paesi, con una presenza totale di 27.200 visitatori. Importante la presenza italiana, con aziende come Blackshape, Porto Aviation Group, Groppo Aviazione, Promecc Aerospace, Konner Helicopters, Magni Gyro, Avio-Gyro e Novotech. Altri espositori italiani sono stati CMD, Cilaver, Contact, Flybox Avionics, Flymar, FP Propeller, Getecno, Gigolè, MAV, MW Fly, Nicelli, PMP, Aero Club di Como, Aeroporto di Asiago, Scuola Italiana Volo, Aviazione Marittima Italiana e FlyEurope.tv. “L’Italia è da sempre un Paese importante per Aero, sia per la sua antica tradizione aeronautica, che anche per la capacità di portare ogni anno in fiera un gran numero di novità di grande interesse”, sottolinea il direttore Tobias Bretzel.Ci auguriamo che, per l’edizione del trentennale, cresca ancora la partecipazione italiana di espositori e velivoli, ma anche di visitatori professionali, piloti e appassionati”.
Intanto, hanno già confermato la loro presenza al salone importanti aziende internazionali, come Textron Aviation, con i suoi marchi Cessna e Beechcraft, Cirrus Aircraft, Diamond Aircraft Industries, Piper Aircraft, Elixir Aircraft, Flight Design e anche l’italiana Tecnam.
Il salone “Aero 2024” sarà articolato in 12 padiglioni con diverse aree dedicate a singoli settori. Oltre alla mostra principale sull’aviazione generale e la business aviation, un’area riguarderà l’“e-Flight Expo”, dal 2009 il primo evento al mondo dedicato all’aviazione sostenibile con motori elettrici, a cui si affiancherà il simposio “Aero Hydrogen & Battery Summit” sull’uso dell’idrogeno nella propulsione aeronautica. Un’altra area sarà dedicata agli “Aero Career Days”, l’evento rivolto ai giovani che aspirano ad una carriera nell’aviazione. Altri padiglioni ospiteranno invece l’“Aero Gliding Expo”, esposizione sul mondo del volo a vela, e l’“AeroDrones”, evento sui droni per le attività di sicurezza, soccorso e antincendio. Il programma prevede circa 200 conferenze e convegni, tra cui quelli dell’“Aero Academy”, nuova iniziativa che offrirà workshop tecnici e sessioni di formazione sulla sicurezza per i piloti. Ulteriori informazioni su www.aero-expo.com.

(Fonte e foto: AERO 2024 – Ufficio Stampa per l’Italia – Mediarkè srl)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Mille visitatori per l’Open Day di EGO e Virgo!

Un'immagine dell'evento (foto: EG@PHOTO) Venerdì scorso, come preannunciato (link qui), durante tutta la giornata l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina...

Ricerca per categoria: