Textron Aviation consegna la prima unità passeggeri del turboelica di grandi dimensioni Cessna Skycourier

Il velivolo è destinato alla Western Aircraft Inc. che opera nelle Hawaii come Lāna'i Air e offre un servizio aereo di lusso con collegamenti tra Oahu e l'isola di Lāna'i

Il Cessna SkyCourier della Compagnia Lāna’i Air (foto Textron Aviation)

Wichita, Kansas, USA  – Textron Aviation ha annunciato il 23 maggio scorso la recente consegna della prima unità passeggeri del bimotore turboelica large-utility Cessna SkyCourier, progettato e costruito dalla Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc, per l’utilizzo da parte di Western Aircraft Inc., che opera nelle Hawaii come Lāna’i Air. La compagnia offre un servizio aereo di lusso che collega Oahu all’isola di Lāna’i.
Il Cessna SkyCourier è sulla buona strada per diventare un aereo leggendario per la nostra compagnia“, ha affermato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior vendite globali e operazioni di volo di Textron Aviation. “È altamente versatile, con flessibilità della cabina, capacità di carico utile, prestazioni e bassi costi operativi e ha già dimostrato di essere popolare in tutto il mondo. Siamo grati al nostro team di talento che ha dato vita al Cessna SkyCourier e felici per clienti come Lāna’i Air, che vedono il valore di questo incredibile aereo“, ha concluso O’Bannion.
La certificazione e le consegne dello SkyCourier sono iniziate all’inizio del 2022. L’aeromobile ha un design pulito e personalizzato che porta soluzioni moderne e una proposta di valore senza pari nel segmento.
Progettato per una facile manutenzione, SkyCourier offre sistemi semplici e punti di accesso comodi in tutto il velivolo per agevoli interventi. Il team ha anche sviluppato modi innovativi per convertire facoltativamente l’aereo da una configurazione passeggeri a 19 posti a una configurazione cargo utilizzando sedili a sgancio rapido in attesa di brevetto e paratie rimovibili.
Il Cessna SkyCourier è un bimotore turboelica ad ala alta che offre una combinazione di prestazioni e costi operativi inferiori per il trasporto aereo, i pendolari e gli operatori di missioni speciali. Come detto, è disponibile sia in versione cargo che passeggeri.
La variante da 19 passeggeri include le porte dell’equipaggio e dei passeggeri per un imbarco agevole, nonché ampie finestrini della cabina per una luce naturale e la vista. Entrambe le configurazioni offrono il rifornimento del carburante a pressione, a punto singolo, per consentire tempi di risposta più rapidi. La variante cargo è dotata di una grande porta e di una cabina a pavimento piatto che è dimensionata per gestire fino a tre container LD3 con un’impressionante capacità di carico utile di 6.000 libbre. Il velivolo è alimentato da due motori turboelica Pratt & Whitney PT6A-65SC montati sulle ali e presenta il McCauley Propeller C779, un’elica a quattro pale in alluminio da 110 pollici resistente e affidabile, a passo variabile e reversibile, progettata per migliorare le prestazioni del velivolo durante il trasporto di carichi straordinari. Lo SkyCourier è gestito con l’avionica Garmin G1000 NXi con una velocità di crociera massima di oltre 200 ktas e ha un range di 900 miglia nautiche.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Global Combat Air Programme: svelato il nuovo modello del velivolo da combattimento di nuova generazione

Il "Tempest", come è conosciuto nel Regno unito, con il logo del Global Combat Air Programme (Immagine Leonardo) Farnborough (Regno...

Ricerca per categoria: