Star Alliance eletta “Best Airline Alliance” agli Skytrax Airline Awards

Quattro vettori membri di Star Alliance nella Top Ten – Dodici vettori membri si aggiudicano un totale di 25 premi – La lounge Star Alliance di Los Angeles eletta “Best Alliance Lounge”

Compagnie di Star Alliance (foto Lasse Fuss - Wikipedia)
Compagnie di Star Alliance (foto Lasse Fuss – Wikipedia)

Parigi – 20 giugno 2017 – Proprio in occasione del suo 20° anniversario, Star Alliance ha ricevuto il titolo di Best Airline Alliance agli Skytrax World Airline Awards, per il secondo anno consecutivo. Anche la prestigiosa lounge Star Alliance di Los Angeles si è aggiudicata un premio: il Best Airline Alliance Lounge Award per il terzo anno di seguito.

In occasione del ritiro del premio a Le Bourget Air Show di Parigi, Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance ha dichiarato: “Questo è un riconoscimento importante da ricevere proprio in occasione del nostro 20° anniversario. Dimostra ancora una volta come il nostro investimento in una moderna infrastruttura IT stia dando i suoi frutti, consentendo agli oltre 440.000 dipendenti dei vettori membri di offrire ai clienti un’esperienza di viaggio di alleanza ancora migliore. I nostri IT hub sono le basi fondamentali che ci permetteranno di utilizzare la tecnologia digitale per offrire sempre più un’esperienza di viaggio di Alleanza migliore e più personale“.

Star Alliance è stata la prima alleanza fra compagnie aeree a ricevere il Best Alliance Award da Skytrax quando la categoria è stata introdotta, nel 2005, e da allora ha ottenuto questo riconoscimento per otto volte.

Il World Airline Awards è gestito da Skytrax Research di Londra. Il sondaggio è stato condotto da agosto 2016 a maggio 2017 e ha coinvolto 19,87 milioni di passeggeri in rappresentanza di 105 diverse nazionalità. Il sondaggio ha coperto oltre 325 vettori, da quelli più grandi internazionali ai piccoli vettori domestici, valutando gli standard di qualità per 41 Indicatori Chiave di Performance dal front-line ai vari servizi in aeroporto e a bordo.

A complemento dei premi ottenuti, 12 vettori membri di Star Alliance hanno ricevuto riconoscimenti in 25 categorie individuali, con 4 posizionati fra i primi 10 nella Top Airline Category: Singapore Airlines (2), ANA (3), EVA (6) e Lufthansa (7).

Aegean Airlines Best Regional Airline in Europe
Air Canada Best Airline in North America
ANA World’s Best Airport Services
Best Airline Staff in Asia
Austrian Airlines Best Airline Staff in Europe
Avianca Best Airline in South America
Best Regional Airline in South America
COPA Airlines Best Airline in Central America / Caribbean
Best Airline Staff in Central America
EVA Air Best Business Class Comfort Amenities
World’s Best Airline Cabin Cleanliness
Lufthansa Best Airline in Europe
Best Airline in Western Europe
Best First Class Lounge Dining
Singapore Airlines Best Airline in Asia
Best Business Class Airline Seat
Best Premium Economy Onboard Catering
South African Airways Best Airline Staff in Africa
THAI Best Economy Onboard Catering
World’s Best Economy Class
Best Airline Lounge Spa Facilities
Turkish Airlines Best Airline in Southern Europe
Best Business Class Onboard Catering
World’s Best Business Class Airline Lounge
Best Business Class Lounge Dining

A proposito di Star Alliance

Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Avianca Brasil, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI e United. Attualmente Star Alliance opera oltre 18.400 voli giornalieri verso 1.300 aeroporti in 191 Paesi. Ulteriori voli di collegamento sono offerti dal Connecting Partner di Star Alliance Juneyao Airlines.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Star Alliance, 20 giugno 2017)

(EdP-mb)