Spazio, morto l’astrofisico Giovanni Bignami

bignami-300x200Roma, 25 maggio 2017 – È morto Giovanni Bignami (nella foto Agenzia Dire). Astrofisico di fama mondiale, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf), si è spento a Madrid per un malore. Aveva 73 anni. A dare l’annuncio il presidente dell’Asi Roberto Battiston durante un convegno dedicato alla Space Economy.

BATTISTON (ASI): “CI MANCHERA’ MOLTISSIMO”

L’improvvisa scomparsa di Nanni è una perdita grandissima per la comunità scientifica dell’ astrofisica spaziale.  Tantissimi sono stati i suoi contributi al dibattito scientifico, culturale e politico, in Italia e nel mondo. Non riesco a crederci, per me Nanni era una delle più autorevoli personalità scientifiche dei nostro tempo. Nanni ci manca e ci mancherà tantissimo”, ha detto il presidente dell’Asi Battiston.

INGUSCIO (CNR): “PROFONDO CORDOGLIO”

Ci ha lasciati Giovanni Bignami, amico e collega, grande astrofisico, presidente della Agenzia spaziale italiana e dell’Istituto nazionale di astrofisica”, ha detto il presidente del CNR Massimo Inguscio.  “Abbiamo perso una figura importante nel panorama scientifico italiano e internazionale. Uno stimato scienziato e divulgatore che aveva chiara l’importanza di una diffusa conoscenza scientifica. Vorrei esprimere il più profondo cordoglio da parte mia e di tutto il Cnr che ben conosceva, avendoci anche lavorato come ricercatore tra il 1971 e il 1990.

LEGGI ANCHE  Qui l’ultima intervista della DIRE a Bignami

(Fonte. Agenzia Dire, www.dire.it, 25 maggio 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Aero Club di Catania espande la propria flotta con due velivoli Tecnam P2008JC

Foto di gruppo per la consegna dei due nuovi aeromobili all'Aero Club di Catania. Da sx. l'Avv. Stefano Arcifa,...

Ricerca per categoria: