Ginevra, Svizzera – SITA, fornitore globale per l’industria del trasporto aereo, utilizzerà Cradlepoint, tecnologia di proprietà di Ericsson, come parte delle sue soluzioni sicure trasformative mobile to Wi-Fi basate su cloud. SITA Mobile to Wi-Fi include i router Cradlepoint e NetCloud Manager, una piattaforma di gestione della rete basata su cloud, che garantirà il miglior servizio clienti e le migliori prestazioni di rete attraverso un servizio completamente gestito. La soluzione di SITA fornisce tutto, dall’ordine iniziale alla consegna, all’implementazione, fino al supporto e alla manutenzione continua.
Martin Smillie, Senior Vice President for Communications and Data Exchange (CDE) di SITA, ha dichiarato: “Questa collaborazione unisce due leader del settore e offre una tecnologia interessante di comunicazione mobile su Wi-Fi basata sul cloud per i nostri clienti aeroportuali. Combinando la nostra suite di soluzioni innovative di SITA con le soluzioni Wireless WAN di Cradlepoint, offriamo prodotti agili di prossima generazione per assicurare miglioramenti sicuri, affidabili e sostenibili per gli aeroporti, le compagnie aeree e i servizi di assistenza a terra, nostri clienti in tutte le aree dell’aeroporto e anche lontano dalle infrastrutture aeroportuali.”
Tra gli utilizzi di questa nuova soluzione vi sono: operazioni di elaborazione dei passeggeri fuori dagli aeroporti, backup SDWAN per siti remoti, accesso rapido a nuove rotte aeree, accesso dei piloti/equipaggi nella cabina di pilotaggio e connettività dei dati degli aerei. James Bristow, SVP EMEA di Cradlepoint, ha affermato: “Da 75 anni SITA fornisce soluzioni all’avanguardia per le comunicazioni e lo scambio di dati all’industria dell’aviazione e ad altri settori del trasporto. Cradlepoint è orgogliosa di far parte delle prossime fasi di innovazione dei sistemi operativi aeroportuali. I nostri migliori router 5G e LTE, insieme alla gestione della rete, aggiungeranno una connettività totalmente sicura, affidabile e agile, insieme alla capacità di innovazione futura per guidare miglioramenti continui in tutte le funzioni negli spazi dell’aeroporto.”
I router fissi e mobili di Cradlepoint sfruttano i dati di precisione di GPS, AVL e telemetria per trasformare l’efficienza operativa, migliorare il processo decisionale del management e altre funzioni per la sostenibilità di servizi puntuali, migliorando così l’esperienza di viaggio di ogni passeggero.
SITA offrirà la nuova tecnologia anche ai clienti del settore viaggi e trasporti.
SITASocietà Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche è il fornitore di tecnologie IT del settore del trasporto aereo e offre soluzioni per compagnie aeree, aeroporti, aerei e governi. La tecnologia di SITA consente viaggi aerei più fluidi, sicuri e sostenibili. Con circa 2.500 clienti, le sue soluzioni favoriscono l’efficienza operativa in più di 1.000 aeroporti, mentre mantengono la promessa dell’aereo connesso per i clienti di oltre 18.000 velivoli a livello globale. SITA fornisce anche soluzioni tecnologiche che aiutano più di 70 governi a trovare un equilibrio tra sicurezza delle frontiere e viaggi senza interruzioni. La rete di comunicazione della società collega ogni angolo del globo e gestisce il 45% degli scambi di dati della comunità del trasporto aereo.
Nel 2023, l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) ha approvato gli obiettivi della società di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine. Questi obiettivi, basati su dati scientifici, sono fondamentali per guidare le azioni per il clima al fine di ridurre efficacemente le emissioni di gas serra. SITA inoltre sta sviluppando soluzioni per aiutare l’industria aeronautica a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, tra cui la riduzione del consumo di carburante e una maggiore efficienza operativa.
Cradlepoint consente la libertà di connettere persone, luoghi e cose che portano a più esperienze, più modi di lavorare e migliori risultati aziendali, ovunque. L’azienda è un pioniere della WAN wireless e offre router e adattatori 4G e 5G avanzati, controllati tramite Cradlepoint NetCloudTM. Le aziende e gli enti pubblici si affidano a Cradlepoint e alla sua Cellular Intelligence per creare una rete affidabile e sicura ovunque ne abbiano bisogno, collegando siti fissi e temporanei, veicoli, dispositivi IoT e dipendenti remoti.
Con sede a Boise, Idaho, USA, Cradlepoint è una società interamente controllata da Ericsson (NASDAQ: ERIC) e fa parte della sua Business Area Enterprise Wireless Solutions, con uffici internazionali in Asia-Pacifico, Canada, Europa, India e America Latina •
(Fonte: comunicato SEC Newgate Italia Ufficio Stampa SITA)
EDP-mb
Paracadutisti durante la fase di aviosbarco (foto: Brigata Paracadutisti "Folgore")
Si è conclusa per 210 paracadutisti della “Folgore” l’esercitazione “Saber...