Settima missione per l’X-37B, aereo spaziale costruito da Boeing

• La missione amplierà la conoscenza dell'ambiente spaziale della United States Space Force sperimentando le future tecnologie di consapevolezza per il dominio spaziale • Il settimo volo segue una sesta missione da record di 908 giorni

Il Boeing X-37B durante il decollo dal Kennedy Space Center, a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy (SpaceX Photo)

Kennedy Space Center, Florida (USA) – L’aereo spaziale autonomo X-37B costruito da Boeing è stato lanciato il 28 dicembre scorso a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy, segnando l’inizio della sua settima missione.
Il governo e i team Boeing dell’ X-37B hanno lavorato insieme per produrre una piattaforma di sperimentazione più reattiva, flessibile e adattiva“, ha detto William D. Bailey, direttore del dipartimento dell’Air Force Rapid Capabilities Office. “Il lavoro che hanno fatto per semplificare i processi e adattare le tecnologie in evoluzione aiuterà la nostra nazione a imparare su come operare e tornare da un ambiente spaziale. Come ha fatto con ogni missione, l’aereo spaziale di Test Orbitale convaliderà nuove tecnologie, promuovendo l’innovazione e spingendo i confini dell’esplorazione spaziale e dell’utilità. In questo settimo volo, l’X-37B testerà futuri esperimenti di tecnologia per la consapevolezza dello spazio, che sono fondamentali per garantire operazioni sicure, stabili e protette nello spazio per tutti gli utenti del dominio.
“I progressi tecnologici che stiamo guidando su X-37B andranno a beneficio della più ampia comunità spaziale, soprattutto perché vediamo un maggiore interesse per la sostenibilità spaziale”, ha detto Michelle Parker, vicepresidente di Space Mission Systems di Boeing Defense, Space & Security. “Stiamo spingendo l’innovazione e le capacità che influenzeranno la prossima generazione di veicoli spaziali.
Dal suo lancio inaugurale nell’aprile 2010, l’X-37B ha costantemente stabilio nuovi record di resistenza, superando la durata iniziale della missione di progettazione di 270 giorni. La sua sesta missione ha stabilito un nuovo record con un impressionante viaggio di 908 giorni prima di tornare sulla Terra nel novembre 2022.
L’X-37B, che ora si baserà sui suoi oltre 1,3 miliardi di miglia percorse durante i suoi 3.774 giorni nello spazio, esemplifica la partnership di successo tra il Department of the Air Force Rapid Capabilities Office e la United States Space Force. I team Boeing forniscono gestione del programma, ingegneria, produzione, test e supporto alla missione.
Nel 2019, l’X-37B è stato insignito del Robert J. Collier Trophy per migliorare le prestazioni, l’efficienza e la sicurezza dei veicoli aerei e spaziali.

Come azienda aerospaziale leader globale, Boeing sviluppa, produce e assiste aerei commerciali, prodotti di difesa e sistemi spaziali per clienti in più di 150 paesi. In qualità di uno dei principali esportatori statunitensi, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globale per promuovere le opportunità economiche, la sostenibilità e l’impatto sulla comunità. Il team diversificato di Boeing si impegna a innovare per il futuro, a guidare con la sostenibilità e a coltivare una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Defense Space & Security) foto: SpaceX
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Wings for Life World Run: domenica 5 maggio anche Milano correrà per raccogliere fondi in favore della cura per le lesioni al midollo spinale

Migliaia di partecipanti in tutto mondo per la Wings for Life World Run - Credit: Red Bull Content Pool Milano  –...

Ricerca per categoria: