Scali di Ciampino e Verona: passaggio dei servizi meteo da militare a civile

Firmati gli atti per il passaggio dei servizi di meteorologia aeronautica da militare a civile sugli scali di Ciampino e Verona nell’ambito dei piani di transito degli aeroporti militari all’aviazione civile

ENACNell’ambito del Piano di Transito degli aeroporti militari all’aviazione civile, coordinato dall’ENAC in qualità di autorità per l’aviazione civile, i servizi di meteorologia aeronautica sugli aeroporti di Roma Ciampino e di Verona Villafranca, finora erogati dall’Aeronautica Militare (AM), sono transitati alla Società ENAV S.p.A., fornitore di servizi di navigazione aerea certificato dall’ENAC, in accordo ai requisiti comuni previsti dal Regolamento comunitario di riferimento, il numero 1035 del 2011.

Immagine di repertorio wiki
ENAV: immagine di repertorio (foto wiki)

La presa in carico del servizio di meteorologia da parte del fornitore dei servizi civili è avvenuta, come da programma, a circa un anno dal transito degli altri servizi di navigazione aerea sui medesimi aeroporti.

La procedura tecnico-formale si è conclusa il 30 giugno 2015 per l’Aeroporto di Ciampino e oggi, 2 luglio, per quello di Verona, con la firma degli atti convenzionali da parte del Direttore Gestione Spazio Aereo dell’ENAC, del Comandante del 31° Stormo (Ciampino) e del 3° Stormo (Verona) rappresentanti dell’Amministrazione Difesa – AM, del Direttore Operazioni Aeroporto dell’ENAV, con il supporto logistico, su Verona, della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.

Come ormai consuetudine, il passaggio è avvenuto secondo modalità totalmente trasparenti per l’utenza, confermando l’elevato livello di cooperazione dei diversi attori coinvolti, sia nel settore civile sia militare, nella fase di preparazione di tali eventi.

(Ufficio Stampa ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – 2 luglio 2015)

(EdP-mb)

Ultime News

Il primo studio in volo al mondo su aeromobili commerciali che utilizzano carburante sostenibile al 100% mostra significative riduzioni delle emissioni non-CO2

L'aeromobile di prova A350 seguito dall'aereo di inseguimento DLR durante la campagna di volo ECLIF3 (foto S.Ramadier - Copyright...

Ricerca per categoria: