SAVE ed ENAV: Venezia Tessera, al via la procedura di gestione integrata del traffico aereo

Molti gli scali europei coinvolti e in continuo monitoraggio per ottimizzare flussi, tempi e costi

(Ufficio Stampa ENAV) 20 gennaio 2015

ENAV logo grande 1SAVE-logo-grande

(EdP) Il Gruppo SAVE, Società di gestione dello scalo di Venezia Tessera ed ENAV, Società nazionale per la gestione e il controllo del traffico aereo, hanno completato l’integrazione dei sistemi per l’utilizzo della procedura A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) sull’aeroporto di Venezia Tessera.

L’A-CDM è una piattaforma integrata che trasmette in tempo reale al Network Management Operations Centre di EUROCONTROL le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza.

EUROCONTROL smista queste informazioni agli altri aeroporti collegati, ottimizzando il flusso di traffico aereo e la gestione della capacità aeroportuale, aumentando la puntualità dei voli, riducendo il consumo di carburante e il conseguente impatto ambientale.

A partire da oggi Venezia Tessera si unisce così agli altri scali europei già collegati al Network Manager di EUROCONTROL (Monaco, Bruxelles, Parigi CDG, Francoforte, Helsinki, Londra Heathrow, Düsseldorf, Zurigo, Oslo, Roma Fiumicino, Berlino Schoenefeld, Madrid, Stoccarda, Milano Malpensa e Londra Gatwick).

Grazie all’A-CDM tutte le fasi di un volo, dal piano di volo alle operazioni di scalo, dal decollo alla rotta di volo fino al successivo atterraggio, con relativo turn-round, vengono considerate un “processo unico” che collega il volo in partenza con quello in arrivo, permettendo di ottimizzare la gestione del traffico aereo e tutte le operazioni di assistenza, attraverso lo scambio costante di informazioni, aggiornate in tempo reale, tra gli operatori coinvolti.

Per l’attivazione del A-CDM è stato fatto uno sforzo notevole che ha portato all’utilizzo delle più recenti tecnologie. L’intera piattaforma aeroportuale è sviluppata con una tecnologia web oriented e sfrutta appieno tecniche di comunicazione tramite smartphone/tablet, consentendo una veloce e completa condivisione di tutte le informazioni precedentemente disponibili a singoli settori ed operatori aeroportuali.

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione tra SAVE, ENAV, l’Airlines Operators Committee, il Comitato Utenti e le Società di Handling attualmente presenti sullo scalo.

Il concetto di A-CDM è divenuto parte integrante del progetto SESAR (Single European Sky ATM Research) e verrà adottato in Europa come metodo di lavoro ufficiale in accordo agli standard di Eurocontrol.

Aeroporto di Venezia Tessera (foto wikipedia.org)
Aeroporto di Venezia Tessera (foto wikipedia.org)

Ultime News

ITA Airways a tariffe speciali per le elezioni dell’8 e 9 giugno

L'Airbus A320 dedicato alla leggenda dello sci italiano Gustav Thoeni (foto: repertorio ITA Airways) ... Roma – Da un comunicato stampa...

Ricerca per categoria: