Riunione dei leader delle agenzie spaziali del G20 a Roma il 20 e 21 settembre 2021

Must Read

Un incontro tra agenzie spaziali del G20, organismi internazionali e industrie per sensibilizzare la comunità leader dei Venti sulla rilevanza del contributo della Space Economy all’economia globale

G20 (foto ASI)

Lo Spazio sarà al centro degli incontri tra i capi delle agenzie spaziali del G20 il 20 e 21 settembre 2021 dalle ore 13:00 alle ore 15:45 nella sede dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) a Roma per discutere dell’economia spaziale a favore delle tre priorità della Presidenza italiana: People, Planet and Prosperity.
Lo scopo del “G20 Space Economy Leaders Meeting 2021”, organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana, è quello di sensibilizzare la comunità G20 sulla rilevanza del contributo della Space Economy all’economia globale, con l’obiettivo finale di far entrare anche questo tra i temi in agenda del Vertice.
L’incontro, in formato ibrido, si articolerà in due giornate: la prima, il 20 settembre, sarà dedicata al confronto tra le agenzie spaziali e organizzazioni spaziali internazionali e terminerà con la condivisione di alcune raccomandazioni. La seconda giornata, il 21 settembre, sarà dedicata al confronto tra i leader delle industrie spaziali.
Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia presiederà i lavori ai quali parteciperanno i responsabili delle agenzie spaziali di: Argentina (CONAE), Australia (ASA), Brasile (AEB), Canada (CSA), Cina (CNSA), Francia (CNES), Germania (DLR), India (ISRO), Indonesia (LAPAN), Giappone (JAXA), Corea del Sud (KARI), Messico (AEM), Russia (ROSCOSMOS), Arabia Saudita (SSC), Sud Africa (SANSA), Turchia (TUA), Regno Unito (UKSA), Stati Uniti (NASA) e Unione Europa (UE). In aggiunta, parteciperanno il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la direttrice dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali (UNOOSA), la responsabile dello “Space Forum” dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD), la presidente della Federazione Astronautica Internazionale (IAF) e il direttore esecutivo dello Space Generation Advisory Council (SGAC).

(Fonte: Ufficio Stampa Agenzia Spaziale Italiana)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Aeronautica Militare: giovedì 28 ottobre a Ciampino, cambio del Capo di Stato Maggiore

IN BREVE           Si terrà giovedì 28 ottobre, alle ore 11.30, presso l'Aeroporto Militare di Ciampino, la cerimonia per il passaggio...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img