Rega, la Guardia aerea svizzera di soccorso ordina dodici H145 Airbus pentapala

Saranno destinati alle proprie basi di montagna. Entro il 2026 la Rega gestirà una flotta interamente Airbus composta da ventuno H145.

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Un H145 pentapala della Rega, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Copyright REGA)

Zurigo (Svizzera)Rega, la Guardia aerea svizzera di soccorso, ha ordinato un secondo lotto di dodici elicotteri H145 pentapala da impiegare nelle proprie basi di montagna. Questi sostituiranno l’attuale flotta di elicotteri AW109SP. Il nuovo ordine segue un primo contratto per nove H145, annunciato nel marzo di quest’anno. Entro il 2026 la Rega gestirà una flotta interamente Airbus composta da ventuno H145 pentapala.
Gli H145 pentapala saranno dotati di un sistema di navigazione all’avanguardia, appositamente studiato per le esigenze dell’operatore, che migliorerà le capacità di missione e la sicurezza delle operazioni. Il sistema utilizzerà le nuove funzionalità del Flight Management System GTN750 Xi di Garmin. Integra e controlla un sistema multisensore che fornisce capacità di navigazione altamente precise e affidabili. Anche in caso di perdita del segnale GPS, l’elicottero navigherà in sicurezza grazie al sistema di navigazione inerziale di Thales. Questa soluzione aumenterà ulteriormente le prestazioni di navigazione in condizioni IFR ridotte e consentirà all’elicottero di essere certificato come procedura di navigazione RNP-AR 0.1, che è la procedura di navigazione più accurata nell’ambiente elicotteristico. La configurazione comprende anche un nuovo paranco Vincorion, in fase di certificazione sull’H145 pentapala, che garantisce i massimi standard di sicurezza.
La Rega gestisce quattordici stazioni HEMS in Svizzera. Lo scorso anno gli equipaggi degli elicotteri hanno effettuato 14.330 missioni, tra cui il trasporto di 471 pazienti COVID.
La nuova versione dell’elicottero bimotore leggero H145, il più venduto di Airbus, aggiunge un nuovo e innovativo rotore a cinque pale al velivolo multi-missione, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg. La semplicità del nuovo design del rotore principale senza cuscinetti facilita inoltre le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente la manutenibilità e l’affidabilità di riferimento dell’H145, oltre a migliorare il comfort di viaggio per i passeggeri e l’equipaggio.
In totale, sono più di 1.600 gli elicotteri della famiglia H145 in servizio, per un totale di oltre sette milioni di ore di volo. Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di controllo digitale del motore a piena autorità (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include un autopilota a quattro assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. L’impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua categoria, mentre le emissioni di CO2 sono le più basse tra i suoi concorrenti.

I commenti:

Per gestire efficacemente i servizi di salvataggio aereo in Svizzera, sappiamo che la capacità di operare in modo ottimale in quota è fondamentale”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “L’H145 pentapala è atterrato sull’Aconcagua, in Cile, una montagna alta quasi 7.000 metri: nessun altro elicottero bimotore ha mai compiuto questa impresa. Per questo siamo particolarmente orgogliosi che la Rega abbia puntato sull’H145 pentapala e abbia deciso di farne l’unico tipo di elicottero della propria flotta in grado di svolgere missioni così critiche.”
“Scegliendo l’H145 a cinque pale ci assicuriamo che la Rega possa continuare a fornire ai propri pazienti un’assistenza medica aerea affidabile e professionale per i prossimi 15 anni”, ha dichiarato Ernst Kohler, CEO della Rega.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

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