Qatar Airways: a terra gli Airbus A350, di nuovo in volo gli A380

La recente messa a terra della flotta composta da diciannove Airbus A350, dovuta ai problemi legati al deterioramento della superficie sotto la vernice, ha portato alla decisione di rimettere in servizio l'A380. Il motivo è da ricercarsi nell’incremento di domanda attesa per il periodo invernale 2021 verso i Paesi del network e la necessità di una maggiore capienza di volo.

Must Read

A350 di Qatar Airways (foto di repertorio Qatar Airways)

Doha, Qatar – A inizio settimana, un Airbus A380 di Qatar Airways¹  ha preso il volo per la prima volta in oltre 18 mesi, partendo dall’aeroporto internazionale di Doha (DIA) e atterrando all’aeroporto internazionale di Hamad (HIA), dopo che la compagnia aerea ha preso la decisione di rimettere in funzione la flotta per far fronte alla necessità di una maggiore capienza in volo.
Si prevede che almeno cinque dei dieci aeromobili A380 della compagnia aerea saranno rimessi in servizio temporaneamente nelle prossime settimane per supportare la capienza della flotta sulle principali rotte invernali, tra cui Londra Heathrow (LHR) e Parigi (CDG), dal 15 dicembre 2021.
Il vettore nazionale dello Stato del Qatar sta attualmente affrontando limitazioni a causa della recente messa a terra di diciannove Airbus A350, dovuta a un deterioramento che colpisce la superficie dell’aeromobile sotto la vernice e richiesta dall’Autorità per l’aviazione civile del Qatar (QCAA).
La compagnia aerea ha anche recentemente reintrodotto un certo numero di A330 a seguito di un continuo aumento dei requisiti di capienza, dovuti all’allentamento delle restrizioni di viaggio e all’imminente periodo di picco delle vacanze invernali, che si prevede vedrà un ritorno ai livelli pre-COVID.
L’amministratore delegato del Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Mr. Akbar Al Baker, ha dichiarato: “La recente messa a terra di diciannove A350 non ci ha lasciato altra alternativa che riportare temporaneamente parte della nostra flotta di A380 sulle principali rotte invernali. Stiamo infatti affrontando un problema legato all’usura accelerata della superficie della fusoliera sotto la vernice, che rimane ancora una questione irrisolta tra Qatar Airways e il produttore e la cui causa è ancora da capire. Questa difficile decisione riflette la gravità del problema dell’A350 e intende essere una misura a breve termine per aiutarci a bilanciare le nostre esigenze commerciali. Non significa una reintroduzione permanente della nostra flotta di A380, che all’inizio della pandemia di COVID-19 avevamo messo da parte a favore di velivoli bimotore più efficienti dal punto di vista dei consumi”. “Una delle più grandi risorse di Qatar Airways è la nostra flotta altamente flessibile di aeromobili diversificati. Ciò significa che non dipendiamo da un tipo di aeromobile specifico e questo ci consente di bilanciare le nostre esigenze commerciali con le nostre responsabilità di mantenere sempre una flotta ecologicamente sostenibile”, continua Sua Eccellenza Mr. Akbar Al Baker. “Guardando al futuro, rimaniamo impegnati nel trovare soluzioni alternative per supportare la domanda dei clienti e mantenere i più alti livelli di sostenibilità e customer experience per i nostri passeggeri. Continueremo a chiedere ad Airbus di dare priorità alle proprie indagini sulla causa principale del problema che interessa i nostri A350, così che possa proporre quanto prima una soluzione”.
Il vettore nazionale dello Stato del Qatar continua a ricostruire la sua rete, che attualmente conta oltre 140 destinazioni. Con l’aggiunta di più frequenze nei principali hub, Qatar Airways offre una connettività senza precedenti ai propri passeggeri, rendendo più facile per loro collegarsi a una destinazione di loro scelta, senza soluzione di continuità.

(Fonte: Bcw-global Ufficio stampa Qatar Airways) Foto: repertorio Qatar Airways
EdP-mb


¹ Compagnia aerea pluripremiata, Qatar Airways è stata nominata ‘Miglior Compagnia Aerea del Mondo’ dai World Airline Awards 2021, gestiti da Skytrax. È stata anche nominata ‘Migliore Compagnia Aerea del Medio Oriente’, ‘Migliore Business Class’, ‘Migliore Poltrona in Business Class’, ‘Migliore Lounge di Business Class’ e ‘Migliore Catering di Bordo in Business Class’. La compagnia aerea continua a presidiare i vertici del settore dopo aver vinto il principale premio per la sesta volta, un record senza precedenti (2011, 2012, 2015, 2017, 2019 e ora 2021). Anche l’hub della compagnia aerea, l’Hamad International Airport (HIA), è stato recentemente riconosciuto come “Miglior Aeroporto del Mondo 2021”, classificandosi al primo posto negli Skytrax World Airport Awards 2021.
Qatar Airways è la prima compagnia aerea globale al mondo a ottenere il prestigioso COVID-19 Airline Safety Rating a 5 stelle dall’organizzazione internazionale di valutazione del trasporto aereo, Skytrax. Questo segue il successo di HIA come primo aeroporto del Medio Oriente e dell’Asia ad essere premiato con il rating Skytrax 5-Star COVID-19 Airport Safety Rating. Questi riconoscimenti assicurano ai passeggeri di tutto il mondo che gli standard di salute e sicurezza delle compagnie aeree sono soggetti ai più alti standard possibili di controllo e valutazione professionale. Per i dettagli su tutte le misure che sono state implementate a bordo e in areroporto a Doha, è possibile visitare qatarairways.com/safety.

 

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Il primo Tecnam P2012 Sentinel SMP sbarca a Taiwan per Apex Flight Academy

Il P2012 Sentinel SMP all'arrivo all'aeroporto di Taoyuan (foto: Ufficio Stampa Tecnam) Taipei (Taiwan) — Il primo dei due nuovi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img