Primo volo KLM a Genova

0
121

 

Embraer 190 KLM 650px finallivery-fotoembraeronline-7e74
Embraer 190 della KLM (foto Embraeronline)

Dopo quasi un secolo di storia, KLM ha toccato per la prima volta il suolo dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Dal 22 aprile scorso la compagnia di bandiera olandese collega Genova ad Amsterdam tutti i giorni della settimana.

Per celebrare l’arrivo del volo, l’aeroporto di Genova ha organizzato, in collaborazione con i Vigili del fuoco, il tradizionale e spettacolare angelo d’acqua, alle 11h45 subito dopo l’atterraggio del volo KL1563.
Pieter Elbers, CEO KLM, atterrato per l’occasione a Genova con una delegazione del Gruppo Air France KLM, e Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova, hanno tagliato il nastro alla presenza dell’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, Joep Wijnands.

«Siamo orgogliosi di offrire ai nostri passeggeri ben sette nuove destinazioni in Europa quest’anno. In particolar modo il nuovo volo per Genova testimonia il nostro interesse per il Bel Paese, dove siamo passati da quattro a sette destinazioni tra il 2012 e il 2016» ha dichiarato Pieter Elbers, CEO di KLM.

«La presenza di Mr. Elbers e dell’Ambasciatore Wijnands è un segnale di grande importanza, per il quale voglio ringraziare entrambi. Siamo grati a KLM di aver deciso di investire su Genova e la Liguria. Siamo convinti che questo volo sarà molto apprezzato sia dai liguri in partenza sia dai tanti turisti, olandesi ma non solo, che potranno utilizzarlo per venire a scoprire le bellezze della nostra regione» – ha affermato Marco Arato, presidente dell’aeroporto di Genova.

I voli sono operati dai nuovi Embraer 190, da 100 posti, velivoli che per le loro caratteristiche e performance tecniche ben si adattano alle caratteristiche dello scalo genovese. Genova diventa così la 7ª destinazione in Italia e la 75ª in Europa servita da KLM.

Questi gli orari dei voli:
• Genova – Amsterdam, partenza da Genova alle 12h20, arrivo ad Amsterdam alle 14h20;
• Amsterdam – Genova, partenza da Amsterdam alle 10h05, arrivo a Genova alle 11h45.

Grazie al network KLM, saranno raggiungibili dalla Liguria 38 destinazioni europee con una sosta di meno di tre ore all’aeroporto di Amsterdam Schiphol e 15 destinazioni intercontinentali con una sosta di meno di 6 ore.

KLM, compagnia aerea quasi centenaria, è da sempre rinomata per la sua propensione all’innovazione e al rispetto per l’ambiente ed è la prima compagnia aerea a integrare l’attività di social networking con il proprio sistema di prenotazione: Facebook e Twitter sono disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per qualsiasi informazione e per acquistare o riprenotare il proprio volo.

A proposito del Gruppo Air France-KLM

Attore globale con una forte base europea, il Gruppo Air France-KLM opera nel trasporto passeggeri, cargo e nella manutenzione degli aerei.
Il Gruppo Air France-KLM è leader per traffico internazionale in partenza dall’Europa. Nel 2015, offre ai clienti accesso ad un network di 316 destinazioni in 115 paesi, grazie ai suoi quattro brand Air France, KLM Royal Dutch Airlines, Transavia e HOP! Air France. Con una flotta di 546 aeromobili in esercizio e 87.4 milioni di passeggeri trasportati nel 2014, Air France-KLM opera fino a 2.200 voli al giorno dai suoi hub di Parigi Charles de Gaulle e Amsterdam Schiphol.

Il suo programma frequent flyer Flying Blue è tra i leader in Europa con più di 25 milioni di soci.
Air France-KLM fa parte, assieme ai partner Delta Air Lines e Alitalia, della più grande joint venture transatlantica che offre più di 250 voli giornalieri.
Air France-KLM è anche membro dell’alleanza SkyTeam, che riunisce 20 compagnie aeree e dà accesso a una rete globale di 16.320 voli giornalieri verso 1.052 destinazioni in 177 paesi.

L’Aeroporto di Genova

Grazie a un bacino d’utenza di circa 1,6 milioni di persone in un raggio di 50 chilometri, il Cristoforo Colombo di Genova è l’aeroporto di riferimento della Liguria e del basso Piemonte. Nel 2015 ha registrato un aumento dell’7,5% del numero di passeggeri rispetto al 2014. Nella stagione Summer 2016 oltre al volo per Amsterdam sono previsti collegamenti di linea con Alghero, Barcellona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Ibiza, Istanbul, Londra (Gatwick e Stansted), Minorca, Monaco di Baviera, Mosca, Napoli, Olbia, Palermo, Palma di Maiorca, Parigi, Roma, Tirana e Trapani.

(Fonte: Ufficio Stampa Aeroporto di Genova)

(EdP-mb) 28 aprile 2016