Primo volo di un A319neo con carburante per aviazione sostenibile al 100%

Il SAF non miscelato, fornito da Total Energies, rappresenta un traguardo nel processo di decarbonizzazione attualmente in corso nell'intera industria aeronautica

Tolosa – Un’importante novità sul fronte della decarbonizzazione. Airbus, Dassault Aviation, ONERA, il Ministero dei Trasporti francese e Safran hanno lanciato il primo studio in volo di un aeromobile a corridoio singolo alimentato con carburante per aviazione sostenibile (SAF) non miscelato.
Durante il test di volo sulla regione di Tolosa il 28 ottobre scorso, un motore CFM LEAP-1A di un aereo di prova Airbus A319neo (nella foto Airbus) ha operato con SAF al 100%. I primi risultati dei test a terra e in volo sono attesi nel 2022.
Il SAF non miscelato è fornito da Total Energies. È composto da esteri idroprocessati e acidi grassi (HEFA), che consiste principalmente di olio da cucina usato e altri grassi di scarto. HEFA è costituito da idrocarburi paraffinici ed è privo di aromatici e zolfo. Per l’intera campagna di test verranno utilizzate circa 57 tonnellate di SAF. È prodotto in Normandia vicino a Le Havre, in Francia. Il 100% SAF sarà utilizzato anche per studi di compatibilità e operatività del motore sul motore Safran Helicopters Arrano utilizzato sull’Airbus Helicopters H160, che dovrebbe iniziare nel 2022.
Airbus, in collaborazione con DLR, è responsabile della caratterizzazione e dell’analisi dell’impatto del 100% SAF sulle emissioni a terra e in volo. Safran si concentra su studi di compatibilità relativi al sistema di alimentazione e all’adattamento del motore per velivoli commerciali ed elicotteri e sulla loro ottimizzazione per vari tipi di combustibili 100% SAF. Safran effettuerà test a terra del motore LEAP con 100% SAF presso le sue strutture di Villaroche entro la fine dell’anno per completare l’analisi. ONERA, il laboratorio nazionale francese di R&T aeronautico e spaziale, supporta Airbus e Safran nell’analisi della compatibilità del carburante con i sistemi aeronautici e sarà responsabile della preparazione, dell’analisi e dell’interpretazione dei risultati dei test per l’impatto del 100% SAF sulle emissioni e sulla formazione di scie. Dassault Aviation sta contribuendo agli studi sulla compatibilità dei materiali e delle apparecchiature e verifica la suscettibilità alla biocontaminazione SAF al 100%.
Lo studio – noto come VOLCAN (VOL avec Carburants Alternatifs Nouveaux) – contribuisce agli sforzi globali di decarbonizzazione attualmente in corso nell’intera industria aeronautica e beneficia di un finanziamento del piano di risanamento di France Relance, la parte dello stesso dedicata alla decarbonizzazione dell’aviazione, che è implementato dalla DGAC sotto la supervisione di Jean-Baptiste Djebbari, Ministro dei Trasporti francese. L’obiettivo finale dello studio è promuovere l’implementazione e l’uso su larga scala del SAF e la certificazione del 100% SAF per l’uso in aerei commerciali a corridoio singolo e nella nuova generazione di business jet.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il sistema di protezione di Leonardo scelto per il nuovo velivolo Airbus da trasporto VIP

Airbus A330 dotato di sistemi di protezione Miysis DIRCM e MAIR (rendering grafico Leonardo) Roma – Il sistema di Leonardo...

Ricerca per categoria: