Precipita un Boeing 737-89P della China Eastern Airlines nel Sud del Paese. Grave avaria o gesto intenzionale dei piloti?

Queste le prime ipotesi delle schianto fatte dai media per il volo MU5735

0
156

Il tracciato di volo del Boeing 737-89P di Flightrada24

Un liner della China Eastern Airlines, una delle tre principali compagnie cinesi, è caduto nei pressi della città di Wuzhou nel Sud della Cina. Le 132 persone a bordo, di cui 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio, sarebbero decedute nello schianto. Al momento ufficialmente non ci sono conferme di eventuali superstiti. Un video ripreso presumibilmente da una web cam di sicurezza, anche se di bassa definizione ha mostrato una caduta in verticale del jet, ad altissima velocità, che non avrebbe lasciato scampo agli occupanti del velivolo.

L’aereo è un Boeing 737-89P della China Eastern Airlines, marche B-1791, di recente fabbricazione (consegnato alla Compagnia nel 2015) decollato alle ore 13:11 LMT dall’aeroporto internazionale Kunming Changshui (KMG/ZPPP) per un volo locale di circa due ore, diretto a Guangzhou (CAN/ZGGG), Canton, con arrivo previsto per le ore 15:05.   A circa 8900 metri di quota e prossimo a lasciare il livello di volo 291, a 130 NM a ovest di Guangzhou, avrebbe perso il controllo precipitando a 119 NM del predetto centro su un terreno montuoso nei pressi della località di Wuzhou.
In breve tempo è stato lanciato l’allarme dall’ente di controllo e sono partite le squadre di ricerca e soccorso, coordinate dall’aviazione civile cinese (CAAC). Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo avrebbe cessato il contatto con l’avvicinamento poco prima della caduta, ma non si hanno notizie di un eventuale messaggio di emergenza lanciato dai piloti.

Secondo notizie non confermate, la China Eastern Airlines avrebbe deciso di fermare in via precauzionale i velivoli 737 della compagnia.

Solo le scatole nere dell’aereo potranno chiarire la dinamica della tragedia, anche se l’estrema violenza dell’impatto col suolo non fa ben sperare di trovarle in buone condizioni. L’ultima velocità dell’aereo privo di controllo rilevata da Flightradar24 è di 376KT (696,325 Km/h) che ha impattato col suolo alle 14:22:35 locali ad un’altezza di 3.225FT dopo una caduta da oltre 8mila metri.

Video di YouTube sulla tragedia di cui non è garantita l’autenticità

Video della caduta del velivolo diffuso da “Chinese Forces”:


Video della caduta

Video diffuso da “The Aviation Herald” che riprende la zona:


Zona del disastro

 

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here