Personalità in visita al NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence

Visita al NATO M&S COE dell'Ambasciatore Francesco Maria Talò, accompagnato dal consigliere MAECI Alessandro Neto, cui ha fatto seguito l'incontro col Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello, in una successiva visita al Centro

Must Read

Il logo del NATO M&S COE Centre of Exellence

Il NATO M&S COE (Modelling & Simulation Centre of Excellence), è dedicato alla promozione di M&S (Modelling & Simulation) a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell’interoperabilità. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco” in Cecchignola, sede del VI Reparto dello Stato Maggiore della  Difesa,  funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO e delle singole nazioni che ne fanno parte, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi di M&S della NATO e nazionali, la cooperazione tra Nazioni e altri enti attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.
Il NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence, è un Centro di Eccellenza della NATO a cui, oltre all’Italia, quale Nazione guida, partecipano gli Stati Uniti, la Germania e la Repubblica Ceca come Nazioni sponsor, che si propone di offrire competenza ed alta e qualificata professionalità nell’ambito della modellazione e simulazione a beneficio della NATO e delle altre Nazioni facenti parte dell’Alleanza.
https://www.mscoe.org

L’Ambasciatore Francesco Maria Talò, rappresentante permanente d’Italia alla Nato, in visita al Centro di Eccellenza della NATO di Modelling & Simulation NATO MS COE

Roma –  L’Ambasciatore  Francesco Maria Talò, rappresentante permanente d’Italia alla NATO ed Alessandro Neto, consigliere presso il Ministero degli Affari Esteri sono stati in visita di recente presso il Centro di Eccellenza della NATO di Modelling & Simulation (NATO M&S COE) presso la città militare della Cecchignola. L’ambasciatore è stato ricevuto dal Contrammiraglio Gaetano Virgilio, Capo Ufficio Generale Innovazione Difesa dal 2021 e dal Colonnello Stefano Lo Storto Direttore del Centro di Eccellenza di Modelling and Simulation della NATO.
La visita si inserisce nel consolidato contributo fornito dalla NATO al Centro di Eccellenza: in tale contesto il Modelling & Simulation (M&S) continua a rappresentare uno strumento essenziale all’Alleanza per fronteggiare alcune delle sue sfide più difficili.
La rappresentanza ha assistito ad una presentazione sul Centro, la sua missione e le sue capacità, partecipando a dimostrazioni sui diversi progetti di ricerca in corso.
Al termine della visita l’Ambasciatore Francesco Maria Talò, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta, esprimendo parole di vivo apprezzamento per la professionalità e la collaborazione mostrata dal personale del Centro.
Il Direttore del M&S COE Colonnello Stefano Lo Storto, nel saluto di chiusura ha dichiarato: “Siamo davvero grati per l’interesse mostrato oggi nei confronti delle attività del nostro Centro di Eccellenza. I nostri sforzi in ambito NATO si concentrano sui 4 pilastri della “transformation” ed il ‘Warfighting Capstone Concept’, elementi chiave del ‘next generation of military thinking’”.

Un click sull’immagine per aprire la galleria

 


 

Il Generale Carmine Masiello, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, ha visitato il NATO M&S COE

​Il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, ha visitato nei giorni scorsi il Centro di Eccellenza NATO di Modeling and Simulation presso la caserma “A. De Cicco” di  Roma Cecchignola.
Il Sottocapo di SMD è stato ricevuto dal Capo del VI Reparto dello Stato Maggiore Difesa Generale Divisone Aerea Enrico Degni.
Nel corso della visita il Generale Masiello ha incontrato il Contrammiraglio Gaetano Virgilio, Capo dell’Ufficio Generale Innovazione Difesa e il Direttore del Centro Colonnello Stefano Lo Storto, che nel corso di un briefing ha illustrato le principali attività in atto presso il Centro.

Un click sull’immagine per aprire la galleria

(Testo e foto: Ten. Col. Cristoforo Russo – NATO M&S CoE)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

I soliti ignoti hanno colpito ancora…

(Foto repertorio di Gerd Altmann da Pixabay) Ci risiamo! Ancora una violazione al nostro sito, ad opera dei soliti ignoti malintenzionati, che...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img