Pattuglia Acrobatica Nazionale, la “formazione 2015”: cambiano i piloti ma la classe rimane quella!! (Volare sicuri)

frecce
La nuova formazione 2015 delle Frecce Tricolori

(VOLARE SICURI)

Pattuglia Acrobatica Nazionale, la “formazione 2015″: cambiano i piloti ma la classe rimane quella!!  VOLARE SICURI è stato invitato alla presentazione ufficiale della nuova formazione delle Frecce Tricolori che ci farà stare a naso all’insù nella stagione 2015. L’evento ha avuto luogo ieri, 22 dicembre, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Presidente della Regione FVG, Debora Serracchiani. Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, nel salutare i numerosi ospiti intervenuti, ha detto che la Pattuglia Acrobatica Nazionale, nata proprio nel centesimo anniversario dell’Unità d’Italia, vuole essere “il regalo dell’Aeronautica Militare al nostro meraviglioso Paese”. VOLARE SICURI sottolinea come la presenza del presidente della Regione FVG sia una ennesima riprova dei legami di affetto con la PAN e del valore che la stessa ha per la valorizzazione del territorio.

Il Tenente Colonnello Jan Slangen, comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato l’iniziativa “Ospedale senza dolore” alla quale andranno devoluti i proventi della vendita dei calendari dell’A.M. ed il poster 2015 delle Frecce Tricolori, che è stato distribuito agli ospiti in hangar.
Nella formazione PAN 2015 sono confermati i piloti che ricoprono le posizioni di Capoformazione, (Maggiore Mirco Caffelli), e di leader della seconda sezione, Pony 6, (Capitano Mattia Bortoluzzi).
Importante novità – sottolinea VOLARE SICURI – è Pony 10, infatti il ruolo di Solista delle Frecce Tricolori per la stagione 2015 sarà affidato al Capitano Filippo Barbero, già gregario della formazione.
Il Capitano Capodanno, che per tanti anni ha ricoperto quest’incarico, giunto al termine della sua permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperà dell’addestramento acrobatico della nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno la Pattuglia Acrobatica Nazionale ad essere pronta per l’inizio della 55^ stagione acrobatica. Infine, il Capitano Luca Galli, pilota di Tornado IDS proveniente dal Gruppo 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi è il nuovo assegnato alla Pattuglia che volerà con il numero 9, al suo esordio il prossimo mese di maggio.
VOLARE SICURI è lieto ed onorato di riportare qui sotto la formazione al completo:
Pony 0 T.Col. Jan Slangen
Pony 1 Magg. Mirco Caffelli
Pony 2 Cap. Pierangelo Semproniel
Pony 3 Cap. Stefano Vit
Pony 4 Cap. Massimiliano Salvatore
Pony 5 Cap. Vigilio Gheser
Pony 6 Cap. Mattia Bortoluzzi
Pony 7 Cap. Gaetano Farina
Pony 8 Ten. Giulio Zanlungo
Pony 9 Cap. Luca Galli
Pony 10 Cap. Filippo Barbero
Pony 11 Cap. Fabio Capodanno.
Auguri cordiali alle Frecce in special modo ai capitani Luca Galli e Filippo Barbero chiamati a nuovi ed importanti compiti. Un “Grazie” al cap Fabio Capodanno per le emozioni che ci ha regalato con le sue evoluzioni mozzafiato !! Voli emozionanti e sicuri a tutti !!

1 COMMENT

  1. Le frecce tricolori sono di gran lunga il miglior team acrobatico, fascino eleganza, spettacolarita’, sono sempre a livelli eccelenti.Tuttavia per esperienza vissuta sul Lago di Garda, dove per via del traffico eccessivo non ho potuto seguire con notevole rammarico l’ultima esibizione di Manerba del Garda del 2016.Un episodio che ci deve far riflettere sull’assurdita’ della scelta di un luogo di esibizione scomodo per l’accessibilita’ tanto difficoltosa, che ha impedito ai veri appassionati, che sono la “forza riproduttiva” della Pattuglia Tricolore di seguire questo meraviglioso spettacolo. Piu’ logico per l’accessibilita’ all’evento unico ,era propendere per Montichiari, che avrebbe sicuramente raccolto molto piu’ pubblico appassionato, in uno scenario paesaggistico di notevole bellezza panoramica. Confidando in scelte migliori del Garda di quest’anno porgo cordiali e affettuosi saluti.

Comments are closed.