Partnership tra SITA ed Envision Digital per aiutare gli aeroporti a ridurre i costi di energia e carburante

• Il nuovo accordo sarà funzionale anche per supportare gli scali nel raggiungimento dei propri obiettivi di zero emissioni • In futuro le soluzioni IT potranno aiutare gli aeroporti a gestire le fonti rinnovabili

0
Foto: repertorio SecNew Gate SITA

Foto: repertorio Envision

SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche, fornitore globale di tecnologia per l’industria dei trasporti, ed Envision Digital, partner globale per il net zero con sede a Singapore e leader nella tecnologia combinata dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet of Things (AIoT), hanno firmato un nuovo accordo per aiutare gli aeroporti a ridurre i costi operativi e supportare i loro obiettivi di zero emissioni.
Le due aziende hanno sviluppato soluzioni che consentono flussi di dati IoT in tempo reale, permettendo agli aeroporti di monitorare e segnalare il loro consumo energetico, le emissioni degli aerei e di altri veicoli, e la loro impronta di carbonio. Gli aeroporti possono utilizzare le informazioni provenienti da questi flussi di dati per intraprendere azioni volte a ridurre i costi di consumo e le relative emissioni. In futuro, le suddette soluzioni consentiranno agli aeroporti di sfruttare e gestire fonti di energia rinnovabile.
Queste soluzioni saranno fondamentali per il concetto di Total Airport Management di SITA, che aiuterà gli aeroporti a gestire ogni aspetto della loro operatività e a portare la sostenibilità al centro delle decisioni operative complessive.
Drew Griffiths, Responsabile di SITA AT AIRPORTS, ha dichiarato: “Oggi SITA lavora con quasi 1.000 aeroporti in tutto il mondo per aiutarli in ogni aspetto delle loro attività, dalla gestione dei bagagli e dei passeggeri alle operazioni di airside e degli aerei. Sostenere gli aeroporti nella riduzione dei costi e nel taglio delle loro emissioni di gas serra è un’estensione naturale di questa offerta e una richiesta dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di lavorare con Envision per fornire questa nuova capacità come parte della nostra più ampia offerta per gli aeroporti.
Al fine di supportare gli aeroporti e rendere la loro operatività più efficiente e sostenibile, la partnership sfrutta, infatti, i punti di forza di Envision Digital nella gestione dell’energia e nelle soluzioni per edifici intelligenti, in aggiunta a quelli di SITA nella tecnologia e nelle operazioni di trasporto aereo. Nell’ambito di questo accordo, SITA creerà un nuovo Centro di Eccellenza per accelerare lo sviluppo del prodotto e la consegna dei progetti.
Michael Ding, Direttore Esecutivo Globale di Envision Digital, ha dichiarato: “Gli aeroporti sono stati innovatori nelle loro ambizioni di raggiungere emissioni zero. Questa partnership combina la nostra leadership in AIoT con l’esperienza di SITA nell’industria del trasporto aereo per creare soluzioni di aviazione a basso impatto di carbonio che aiutano l’industria a raggiungere il suo obiettivo.

SITA fornisce servizi IT per l’industria del trasporto aereo e offre soluzioni per compagnie aeree, aeroporti, aerei e agenzie governative. La sua tecnologia consente di viaggiare in aereo senza intoppi, in modo sicuro e sostenibile.
Con oltre 2.500 clienti, le soluzioni della società consentono a più di 1.000 aeroporti di raggiungere l’efficienza operativa e rendono l’aereo connesso una realtà su 17.000 velivoli in tutto il mondo. SITA fornisce inoltre soluzioni IT che aiutano più di 70 Governi a garantire la sicurezza fra i confini offrendo al passeggero viaggi senza intoppi. La rete di comunicazione di SITA collega ogni angolo del pianeta e copre il 45% dello scambio di dati della comunità del trasporto aereo.
SITA ha ottenuto la certificazione CarbonNeutral® in linea con i principi del Carbon Protocol – i principali standard globali per i programmi carbon neutral. Con il programma Planet+, riconosciuto dalle Nazioni Unite, sono state ridotte le emissioni di gas serra per tutte le operazioni, mentre, al contempo, sono state fornite soluzioni per aiutare il settore del trasporto aereo a raggiungere gli obiettivi di riduzione del CO2, incluse la diminuzione dell’uso del carburante e una maggiore efficienza operazionale in aeroporto. Nel 2022, SITA ha annunciato l’impegno a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza, in linea con l’iniziativa Net-Zero Standard dei Science Based Targets.
Controllata al 100% da membri dell’industria del trasporto aereo, SITA ha una capacità unica di comprendere i bisogni del settore. Compagnia dall’animo profondamente internazionale, SITA fornisce i suoi servizi a più di 200 Paesi e territori.

(Fonte: SEC Newgate Ufficio stampa SITA)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here