P2012 Medevac a Taiwan: la relazione annuale della Tecnam

Una sintesi delle operazioni mediche effettuate nel 2023 con il bimotore undici posti italiano

Un intervento sanitario d’urgenza effettuato dalla Apex Aviation con il Tecnam P2012 (foto Tecnam)

Capua (CE) – Nel 2020, Apex Aviation ha deciso di acquistare un Tecnam P2012 Sentinel SMP multi-missione all’avanguardia per migliorare le capacità operative dell’organizzazione. Dopo essere entrato a far parte della flotta dell’azienda nel 2021, il primo P2012 Sentinel SMP è stato impiegato in molteplici missioni, tra cui lanci con paracadute e tour aerei. Con le operazioni Medevac, Apex Aviation ha introdotto un secondo P2012 SMP che si unirà alla flotta nel 2023.
Ora è possibile tirare un bilancio con cifre davvero impressionanti dopo un anno di interventi sanitari d’urgenza; nel 2023, Apex ha effettuato 103 missioni con P2012, per un totale di 333 ore di volo, portando soccorso e assistenza in varie aree di Taiwan e in molti casi salvando vite umane. Il team MEDEVAC di Apex è composto da otto piloti, cinque meccanici, per quattro Tecnam P2012.
Nel soccorso aereo, niente e nessuno può fallire, un principio a cui devono obbedire sia le persone che gli aerei.
Apex, l’unica organizzazione di addestramento al volo professionale a Taiwan, ha ampliato le sue operazioni con le capacità multi-missione del P2012 Sentinel SMP eseguendo: trasporto passeggeri, missioni di ambulanza aerea, visite turistiche, lanci con paracadute, fotografia aerea e altro ancora.
La maggior parte delle operazioni sono da/per gli aeroporti di RCBS Kinnen e RCSS Taipei Songshan.

L’aereo P2012 di fabbricazione italiana è in grado di trasportare nove passeggeri e due piloti. L’introduzione dell’aeromobile nella flotta Apex offre ai propri clienti diverse opzioni di configurazione convenienti, offrendo sempre esperienze che superano le aspettative dei passeggeri, come aria condizionata, alimentazione elettrica sul sedile, il più ampio spazio per le gambe della sua categoria e spazio per riporre sotto i sedili.
L’avionica all’avanguardia di Garmin offre ai piloti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per le operazioni diurne, notturne, IFR e PBN, rendendo le operazioni verso qualsiasi aeroporto un altro fattore chiave nella scelta dell’aereo.

Giovanni Pascale Langer, Amministratore Delegato TECNAM, ha affermato: “APEX è il cliente perfetto per il nostro P2012. Possono sfruttare appieno le capacità multi-missione dei nostri 11 posti. In questo modo possono personalizzare diverse missioni con la stessa piattaforma.”
Wilson Chien Yu Kao, CEO di Apex Aviation, ha dichiarato: “Crediamo che siano la cabina spaziosa e i bassi costi operativi a distinguere il P2012, mentre l’avionica avanzata fornisce al pilota una consapevolezza della situazione che non si trova in altri concorrenti di ultima generazione. A Taiwan il P2012 è la scelta migliore grazie ai suoi bassi costi operativi. Tuttavia, vediamo molti potenziali contratti a Taiwan che rendono il P2012 l’unica scelta per le operazioni di ala fissa.”

APEX: impegnata nell’istruzione
Apex è la prima e unica organizzazione di addestramento al volo professional a Taiwan, con sede nell’area metropolitana di Taipei e la base di addestramento al volo si trova nello splendido e soleggiato aeroporto Taitung Fengnian (RCFN).
Apex offre un ambiente di formazione di livello mondiale con particolare attenzione alla sicurezza e alla formazione orientata alle compagnie aeree. Apex non nasconde di aspirare a diventare una base importante per l’addestramento dei piloti asiatici, proprio dal cuore dell’Asia a Taiwan (https://www.apexflightacademy.co/).

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam)
EdP-mb