Northrop Grumman MQ-4C Triton: ottiene dichiarazione di capacità operativa iniziale dalla U.S. NAVY

0
Il Northrop Grumman MQ-4C Triton (Foto Northrop Grumman )

Il velivolo multi-intelligence MQ-4C Triton (Photo Credit: Northrop Grumman)

San Diego – California (USA) – Il velivolo multi-intelligence MQ-4C Triton senza equipaggio della Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) ha ottenuto la initial operating capability (IOC) o initial operational capability, la dichiarazione di capacità operativa iniziale da parte della U.S. NAVY.
L’MQ-4C Triton è l’unico velivolo senza equipaggio per alta quota e di lunga autonomia della Marina degli Stati Uniti che svolge attività permanenti di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting.
Dal maggio 2020 la flotta del Pacifico della Marina statunitense ha impiegato Triton nell’area di responsabilità del comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti conducendo missioni marittime e di ricognizione.
Northrop Grumman ha consegnato cinque velivoli multi-intelligence Triton alla Marina degli Stati Uniti, l’ultimo dei quali nel giugno 2023.

Rho Cauley Bruner, direttore del programma Triton, Northrop Grumman ha affermato: “Triton si è rivelato prezioso per le missioni di pattugliamento e ricognizione marittima nell’Indo-Pacifico. Ora che il sistema ha raggiunto la capacità operativa iniziale, i comandanti saranno in grado di sfruttare appieno la potente suite di sensori di Triton per rilevare e scoraggiare potenziali avversari in tutto il mondo.
Il capitano Josh Guerre, responsabile del programma Persistent Maritime Unmanned Aircraft Systems U.S. NAVY ha dichiarato: “Una consapevolezza marittima globale persistente è fondamentale per scoraggiare, o competere e vincere contro i nostri avversari. Triton ci garantisce di prendere decisioni informate e di operare in modo efficace ovunque nel mondo.

A proposito del MQ-4C Triton
Costruito per la U.S. Navy e la Royal Australian Air Force, il MQ-4C Triton  multi-intelligence supporta una vasta gamma di missioni, tra cui pattugliamento marittimo, intelligence di segnali, ricerca, soccorso e trasmissione di comunicazioni. Questi aeromobili forniscono ai comandanti una sorveglianza persistente per la previsione del comportamento di un avversario, consentendo una migliore pianificazione e migliorando notevolmente le risposte e le operazioni militari congiunte.
Con un’altitudine operativa superiore a 50.000 piedi e un’autonomia di 24 ore, Triton fornisce un collegamento continuo delle comunicazioni per mantenere la Marina connessa, garantendo nel contempo che i comandanti operino con una visione operativa comune. I suoi sensori a lungo raggio senza pari gli consentono di rilevare, classificare e tracciare bersagli marittimi ben al di fuori della portata delle navi nemiche e dei missili terra-aria.
In una missione di 24 ore, Triton può sorvegliare quattro milioni di miglia nautiche.

(Fonte e foto: Press Office Northrop Grumman Corporation’s)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here