Maltempo: temporali e vento forte anche su Basilicata e Puglia

19 dicembre 2016

clouds-pixaby-17946_960_720La perturbazione che sta interessando i settori più occidentali dell’Italia continua a determinare condizioni di maltempo che domani interesseranno anche Basilicata e Puglia, con forti venti su tutte le aree di ponente e ioniche.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri, che prevedeva temporali e venti forti su Sardegna, Sicilia e Calabria e nevicate fino a quote di pianura sulle regioni del nord-ovest. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla mattinata di domani, martedì 20 dicembre 2016, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata e sulla Puglia, soprattutto sui settori ionici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. Su Basilicata e Puglia i venti diventeranno da forti a burrasca, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, lunedì 19 dicembre, allerta rossa sui versanti orientali della Sardegna e arancione su Campidano, Inglesiente e Gallura. Allerta gialla sulle restanti zone della Sardegna, su Roma e bacini costieri del Lazio e su tutta la Sicilia.
Per la giornata di domani, martedì 20 dicembre, permane l’allerta rossa sulla Sardegna nelle aree dei bacini Flumendosa e Flumineddu, arancione nelle zone dell’Inglesiente, della Gallura e del Campidano, gialla nelle restanti aree. Allerta arancione anche sul versante ionico della Calabria e sul settore nord-orientale ionico della Sicilia. Allerta gialla su Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia e per le restanti aree di Calabria e Sicilia.

(Fonte: Ufficio Stampa Dipartimento Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 19 dicembre 2016)

(EdP-mb)

Ultime News

Tecnam svela il nuovo bimotore P2006T NG

Il Tecnam bimotore P2006T NG (Next Generation) - Foto: Tecnam Friederischafen (Germania) - Tecnam ha annunciato di recente con una...

Ricerca per categoria: